Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Passeggiata naturalistica: Dal fiore al miele a Costa Pelata

25 Aprile @ 14:00 - 19:00

Volo di Rondine organizza passeggiata naturalistica tra fioriture e panorami, con pic nic e visita all’azienda agricola biologica Impoggio con viti, arnie, frutteto e lavandeto di prossima fioritura

Organizzato da Volo di Rondine in collaborazione con Azienda agricola agrituristica Impoggio

Il crinale di Costa Pelata è famoso per le ricche fioriture, tra cui quelle di orchidee spontanee, ed anche per il birdwatching e l’ampio panorama; è considerato un  luogo di particolare interesse floristico e faunistico dell’Oltrepò Pavese. 

La guida di Volo di Rondine, naturalista, accompagna per raccontare il territorio ed per soffermarsi sulle osservazioni naturalistiche, lungo il percorso di circa 5 km, svolti lentamente.

L’arrivo è presso la azienda agricola agrituristica biologica Impoggio, dove, in seguito all’accoglienza con un infuso alla lavanda, si svolge la visita guidata alla molteplici culture presenti (erbe aromatiche, moreto, carciofeto, vigneto, lavandeto, bacche di Goji) ed al mondo dell’apicoltura.

A seguire,  accomodati sotto al portico con vista panoramica, l’esperienza di Sommelier del Miele per scoprire  le tante sfumature,  gli aromi ed i  sapori che si possono celare in questo straordinario alimento preparato dalle api.

Dettagli

RITROVO: ore 14 presso il parcheggio del Campo Sportivo di Borgoratto Mormorolo (PV)  CLICCANDO QUI ACCEDERETE ALLA POSIZIONE DEL PARCHEGGIO  dopo l’accoglienza ci sarà il trasferimento in auto alla località Costa Pelata.

SENTIERO: lungo 5,5 km si svolge lentamente con soste di osservazione naturalistica, non si tratta di trekking;  il sentiero è ampio e facile, il ritorno in discesa non faticoso, ma richiede attenzione al fondo sconnesso (consigliate bacchette da trekking); sono necessarie scarpe da trekking o con suola scolpita (non liscia) e suggeriamo di portare borraccia con acqua. Guida di Volo di Rondine: naturalista dott.ssa Vera Pianetta

IN AZIENDA: in loco disponibilità di acquisto bevande – per motivi logistici, in questa occasione NON sono ammessi cani

TERMINE ATTIVITA’: ore 19 circa

Attività riservata ai soci (possibile associarsi al momento della prenotazione con una quota annuale di 5 euro che garantisce assicurazione per la partecipazione agli eventi, e di usufruire di sconti od omaggi presso aziende ed enti convenzionati, oltre a contribuire direttamente alle ricerche naturalistiche in Oltrepò. Per i minori di 18 anni la tessera è omaggio).

Quota di partecipazione: 20 euro

PRENOTAZIONE NECESSARIA, numero limitato di partecipanti. Prenotazioni scritte: info@volodirondine.com o con messaggio scritto wathsapp a 3394518087 

L’evento è confermato con condizioni meteo adatte e con un numero minimo di partecipazione.

Dettagli evento: www.volodirondine.com/eventi/costapelata

Dettagli

Data:
25 Aprile
Ora:
14:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Borgoratto Mormorolo
Borgoratto Mormorolo PV, 27040

Organizzatore

Volo di Rondine
Phone
331.7697861
Email
info@volodirondine.com