Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cinema Teatro Arlecchino: Finalmente l’alba

19 Aprile @ 15:30 - 23:00

FINALMENTE L’ALBA

In programmazione venerdì 19 aprile

ore 15:30 “Al cinema con tè” e ore 21:00

Biglietto € 6,00

Regia di Saverio Costanzo. Un film con Lily James, Willem Dafoe, Rachel Sennott, Joe Keery, Benjamin Stender. Cast completo Genere Drammatico, – Italia, 2023, durata 119′

“Finalmente l’alba” è il viaggio lungo una notte della giovane Mimosa (Rebecca Antonaci) che, nella Cinecittà degli anni Cinquanta, diventa la protagonista di ore per lei memorabili. Una notte che da ragazza la trasformerà in donna.

COMMENTO DEL REGISTA

Inizialmente volevo scrivere un film sull’omicidio della giovanissima Wilma Montesi, avvenuto nell’aprile del 1953, che rappresentò per l’Italia il primo caso di assassinio mediatico. La stampa speculò sulla vicenda, che coinvolgeva personalità della politica e dello spettacolo, e nel pubblico nacque un’ossessione che presto diventò indifferenza. La vittima scomparve dalle cronache per fare posto alla passerella dei suoi possibili carnefici.

Poi, come accade spesso scrivendo, l’idea iniziale è cambiata e piuttosto che far morire un’innocente ne ho cercato il riscatto. Mi piace infatti pensare che Finalmente l’alba sia un film sul riscatto dei semplici, degli ingenui, di chi è ancora capace di guardare il mondo con stupore. La protagonista Mimosa è un foglio bianco, su cui ognuno dei personaggi in cui s’imbatte scrive la sua storia, senza paura di essere giudicato.

Mimosa è una ragazza semplice, una giovanissima comparsa di Cinecittà che nella Roma degli anni Cinquanta accetta l’invito mondano di un gruppo di attori americani e con loro trascorre una notte infinita. Ne uscirà diversa, all’alba, scoprendo che il coraggio non serve a ripagare le aspettative degli altri, ma a scoprire chi siamo.

GUARDA IL TRAILER: https://www.youtube.com/watch?v=G5R-w_ma7sc

Cinema Teatro Arlecchino

Via XX Settembre, 92, 27058 Voghera PV
Tel: 0383 645149
E-mail : cinema.arlecchino@gmail.com

ORARI DI APERTURA:
-venerdì,sabato e lunedì dalle 20.30 alle 23.00
-domenica dalle 17.00 alle 23.00

 

 

 

Dettagli

Data:
19 Aprile
Ora:
15:30 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Cinema Teatro Arlecchino
Phone
0383 645149
Email
cinema.arlecchino@gmail.com

Luogo

Voghera