Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Camminata lunare ai calanchi di Nivione

9 Marzo @ 14:30 - 17:30

Camminata lunare ai calanchi di Nivione

Camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora dei calanchi in alto Oltrepo Pavese

SABATO 9 MARZO 2024

Ritrovo ore 14:30 presso Capo Selva, frazione di Varzi

Nuovo appuntamento della serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche della zona dell’Oltrepo Pavese. Questa uscita, un vero e proprio geo-trekking, si svolgerà nel comune di Varzi e percorreremo un anello camminando sui calanchi, formazione composte da rocce sedimentarie erose dagli agenti atmosferici, classificati come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri paesaggi lunari.

Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.
Durante il tragitto incontreremo piccoli borghi, con le loro case costruite in pietra locale, testimoni di antichi tempi in cui l’agricoltura era al centro della vita dell’uomo. Una volta tornati alle macchine, ci sarà la possibilità di visitare autonomamente il bellissimo borgo medievale di Varzi, situato a 2 km dal punto di ritrovo, con possibilità di acquistare il famoso salame che in Valle Staffora viene prodotto.
Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 10 Km

Difficoltà: Escursionistico (richiede buona attitudine al cammino)

Dislivello: 300 metri positivi

Durata: 3 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

A causa delle restrizioni per la peste suina il gruppo sarà costituito da un massimo di 20 partecipanti per guida.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Pagamento della quota alla partenza. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato in base alla percorribilità.

Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

Dettagli

Data:
9 Marzo
Ora:
14:30 - 17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Calyx
Phone
3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
Email
calyxturismo@gmail.com

Luogo

Capo Selva
Capo Selva, Varzi PV, 27057 + Google Maps