Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Caccia ai tesori dell’oltregiogo

15 Giugno @ 15:00 - 18:00

Caccia ai tesori dell’oltregiogo

Date
15 Giugno 2024

Descrizione
L’Oltregiogo è un territorio con una precisa identità storica e culturale che abbraccia il Piemonte, la Liguria, l’Emilia-Romagna e la Lombardia.
L’identità che lo contraddistingue, la cultura, le tradizioni enogastronomiche e le manifestazioni artistiche e architettoniche nascono e si sviluppano da un contatto secolare con le aree circostanti, tra le quali emerge per maggior influenza la città di Genova.

È proprio in ambito genovese infatti che viene coniato il termine latino ‘ultra iugum’, dal quale ‘Oltregiogo’ per indicare i territori alle spalle di Genova. Non solo dal punto di vista artistico e culturale, ma anche dal punto di vista naturalistico, l’Oltregiogo si configura come un territorio ricchissimo che vede la presenza di tre Parchi: L’Ente Aree Protette Appennino Piemontese (ex Parco delle Capanne di Marcarolo), il Parco del Beigua (anche sito UNESCO) e il Parco dell’Antola. L’Associazione Oltregiogo nasce nel 2000 e sin dal primo momento si ripropone di promuovere il territorio e le sue bellezze, cercando di stimolare nelle diverse comunità un forte senso di orgoglio e appartenenza territoriale.

Di recentissima introduzione, grazie al contributo della Fondazione Clinica Montallegro di Genova, è l’evento Caccia ai Tesori dell’Oltregiogo. Svoltosi per la prima volta il 7 settembre 2023, ha visto il coinvolgimento dei Comuni di Gavi, Carrosio, Voltaggio, Parodi Ligure e San Cristoforo.
L’iniziativa verrà replicata il 15 giugno 2024 alle ore 15.00 nel cuore del centro storico di Novi Ligure. Partecipare è molto semplice perché l’intento è quello di non rivolgersi ad un target specifico ma di coinvolgere quante più persone possibili in un evento smart, divertente e interattivo. È necessario registrarsi sul sito: https://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-di-novi/  e formare la propria squadra (composta da un minimo di 2 ad un massimo di 8 giocatori), scegliendo un nome e un caposquadra. Una volta avviato il gioco, collegati tramite webapp ad una piattaforma comune, lo scopo è trovare i siti di interesse storico, artistico ed enogastronomico sparsi per il centro storico di Novi Ligure e immortalarsi con divertenti fotografie inframezzate da quiz sulla storia locale. A ciascun check-point sono assegnati un punteggio numerico e una ‘scena’, un’azione da compiere nella quale scattarsi la foto. Ogni squadra potrà partire da un qualsiasi punto della mappa in quanto non è richiesto di seguire un ordine prestabilito, mentre alla fine del gioco ci si riunirà nel luogo di incontro deciso per la premiazione.

Il costo di partecipazione è un piccolo contributo di 10 euro a persona, con esenzione per i ragazzi sotto i 14 anni. Il pagamento dovrà essere effettuato dal caposquadra tramite bonifico bancario all’Associazione Oltregiogo specificando i nomi dei partecipanti.
È richiesto che i minori siamo accompagnati da almeno un membro maggiorenne all’interno della squadra.

Informazioni
Per maggiori informazioni consultare il sito indicato di seguito.

Indirizzo e contatti
Centro storico – Novi Ligure
Telefono: +39 392 765.2628
E-mail: info@edudainmentformula.com

Link
http://www.comune.noviligure.al.it/servizi/eventi/cerca_fase03.aspx?ID=6627
http://www.edutainmentformula.com/caccia-ai-tesori-di-novi/

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
15:00 - 18:00
Categorie Evento:
, ,

Organizzatore

I Calcaterra
Phone
347 443 5464
Email
info@icalcaterragae.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Novi Ligure
Novi Ligure AL, 15067 + Google Maps