Val d’ Aveto, viaggio nel paese dei fotografi: “Per la natura, tutto l’amore in un bel clic”

Rezzoaglio: La val d’Aveto custodisce nel suo scrigno tanti tesori, prima fra tutte la riserva orientata delle Agoraie di sopra e del Moggetto nel cuore del Parco, e poi torrenti, laghi, vette, faggete, borghi. Il loro passato ci è stato tramandato grazie alla passione di alcuni avetani.

Antesignano, come testimone del tempo, è stato Giuseppe Pippotto Fontana, nativo di Cerisola, negoziante di ferramenta a Rezzoaglio, figlio di Antonio, primo medico condotto della valle. Un uomo semplice ma colto che nel 1940 dà alle stampe, per i tipi degli Emiliani di Rapallo, un piccolo libro. Il suo titolo è Rezzoaglio e val d’Aveto, sempre valido per chi ha voglia di risalire alle origini del territorio montano.
Oggi con la diffusione dei social e dei siti web la comunicazione viaggia veloce e la fotografia è diventata fondamentale per illustrare questo splendido lembo di natura. Nel territorio di Rezzoaglio non mancano i fotografi dilettanti che dimostrano talento a tal punto che i loro scatti sembrano dipinti usciti dalla tavolozza di un pittore. Iniziamo ad incontrarli partendo da Villanoce, dove abita Marina Fontana, originaria di Cerisola. Ex insegnante, attiva nel volontariato, ha nel cuore e nel mirino il monte Aiona, che raggiunge attraverso la foresta delle Lame fino all’Alta Via con accesso alle pendici Sud attraverso a bucca du Cian de Pumme. “Quando i faggi lasciano il posto al sole – racconta Marina – è come aprire un portale verso un mondo magico, un’autentica meraviglia in ogni stagione. È il luogo che ho fotografato di più in assoluto. La parte sommitale è per me una sorta di luogo sacro che io percorro per intero, dalla statua della Madonna delle Nevi alla nuova croce installata dai giovani, quindi la vecchia croce sul punto più alto e infine la Madonna degli Alpini che guarda verso Sopralacroce”.
Ci spostiamo a Rezzoaglio Basso dove incontriamo un’altra insegnante, anche lei da poco in quiescenza. È Marina Cuneo, nata a Milano, ma con radici avetane con il papà nato a Vicomezzano e la mamma appunto a Rezzoaglio Basso.
“Malgrado l’insegnamento prima a Milano, poi a Legnano e infine a Lavagna non ho mai abbandonato i miei luoghi. Da sempre mi occupo per passione di fotografia e attualmente ho in dotazione una Canon con obiettivi intercambiabili. L’acqua e le pietre destano in me molto interesse”. Non è un caso se recentemente su facebook ha postato 26 splendide immagini dedicate al torrente Rezzoaglio, affluente di destra dell’Aveto. Originario di Cerisola, ma abitante in Lombardia, è Carlo Fontana, amministratore del gruppo Cerisola & Villa Rocca dove vengono postate notizie di attualità delle due frazioni con relative immagini e antiche foto, mentre sul gruppo Alpini alta val d’Aveto Fontana inserisce tutti i raduni delle penne nere che fotografa È molto riservato, legatissimo all’Aiona, alla Madonna delle Nevi, al torrente Rezzoaglio, all’altopiano delle Zereie.
Restiamo in zona. A Villa Rocca c’è l’azienda agricola di Fabrizio Bottari e della moglie Nadia. A suo tempo fu definito in un articolo apparso su La Stampa“L’uomo che sussurra alle patate” grazie alla coltivazione e conservazione di oltre 300 qualità di tutto il mondo. Inevitabile il ricordo dei suoi libri fotografici per la collana Appennino meraviglioso, con Fabrizio Capecchi, autentica icona.
Chi preferisce invece l’ambientazione invernale è Ivano Fontana di Villanoce, che da buon scalatore raggiunge l’Aiona dal canalino Nord e da lassù punta l’obiettivo verso il sole e il mare con giochi di luce incredibili. Cerisola è anche il paese di Renato Fontana che ha iniziato negli anni ’80 con una Minolta e ora opera con una Nikon. “Mi piace la natura in genere e spesso il mio luogo preferito è stato il lago di Rezzo. Si possono fotografare insetti, vegetazione, l’acqua tra ombre e luci”.
Espressivo Andrea Focacci con gli scatti di Villanoce e Magnasco, brava Manuela Casaleggi nei particolari. La val d’Aveto è sempre stato un ottimo set anche per Claudio Pia (studioso di insetti e anfibi), Giacomo A. Turco (titolare della community Giamesphoto), Gianluca Badaracco (foto e video), Fabio Rotondale e il suo blog. —

Fabio Guidoni

https://www.ilsecoloxix.it/  (22/11/2021)
(Fotografia di Giacomo Turco)

Lascia un commento