Primavera, tempo di erbe spontanee in cucina

Arriva la primavera, stagione di sole, fiori e buonumore. Con la primavera sbocciano i fiori, i prati si colorano di verde, e fioriscono anche tantissime piante spontanee.
Molte di queste erbe vengono utilizzate nella creazione di piatti tipici, che rappresentano al meglio l’identità dei luoghi del progetto Tesori Nascosti.
La Liguria gode di un clima mediterraneo, perciò in primavera fioriscono tantissime erbe spontanee. Le piante che crescono nelle Valli Genovesi e nelle Valli del Parco dell’Aveto sono ideali per preparare il preboggiòn, una mescolanza di erbe spontanee tipiche liguri. Si può mangiare anche da solo, ma è principalmente conosciuto per essere il ripieno dei pansoti, un tipo di pasta fresca tipica ligure amata in tutto il mondo. Il preboggiòn è composto da 14 erbe che variano in base al luogo e alla disponibilità. La primavera è il periodo migliore per raccogliere le piante che servono per preparare il preboggiòn: tra queste c’è il tarassaco, comunemente chiamato dente di leone. Oltre ad essere essenziale per la preparazione della mescolanza, il tarassaco ha anche molti benefici per la salute. Un’altra erba spontanea che serve per preparare il preboggiòn è la bietola da prato, che in primavera cresce in abbondanza. Tra le 14 erbe spontanee che la ricetta prevede, c’è anche l’ortica. Questa pianta ha innumerevoli benefici per la salute di chi la consuma. La primavera è la stagione ideale per raccogliere l’ortica, che ad aprile è all’apice delle sue potenzialità e cresce in gran quantità.

Articolo tratto da  https://www.genovatornainvilla.net

Leggi l’articolo completo

Lascia un commento