Campi (Ottone)

Foto di Marco Gallione

Campi (779 mt.). Punto di partenza per l’escursione al monte Alfeo (1650 mt.), il cui toponimo risale ai vassalli  dei Malaspina di Pregola che nel 1197 vi costruirono un avamposto di cui rimangono poche tracce. Nel 1595 subentrarono i Centurione Scotto, signori di Gorreto. Il nucleo originario del paese, attraversato dalla via del sale, e noto per la coniazione dei falsi luigini alla metà del XVII secolo, fu abbandonato negli anni ‘50 a causa di una frana. Poco oltre, circondata da recenti costruzioni, la chiesa di S. Lorenzo del XVI secolo, ampliata nel XVIII, con facciata barocca e torre ottocentesca.

(Fonte: Guida turistica “Piacenza e la sua provincia” di Leonardo Cafferini)

Fra le notizie storiche riguardanti il paese di Campi troviamo un documento del 1197 dove sono nominati Ogerio, Ceso, Muso, Rolando e Girardo, tutti cinque di Campo e vassalli dei marchesi Malaspina (Chartarium, pag. 29).
Nel 1226 Nuvolone Camilla riscattava una terra in Campi versando una somma a Francesco ed Enrico-Doria (Liber Magistri Salomonis).
Nel 1324, Nicolino da Campis era tintore in Genova Nel 1665, la parrocchia di Campi dipendeva dalla pieve d’Ottone ed aveva 450 abitanti (anime), divisi in 78 famiglie (fuochi).
Del fortilizio di Campi fatto costruire dai Malaspina di Pregola dopo la distruzione del castello di Catrebbiasca, avvenuta intorno al 1404, rimangono soltanto le fondamenta della torre, alcune muraglie verso valle e un piccolo vano sotterraneo, forse i resti di una cisterna (G. Fiori, / Malaspina di Pregola e i feudi imperiali, pag. 264). La stessa situazione è stata riscontrata durante una recente visita del sito.

(Fonte: “Le antiche mulattiere” di Guido Ferretti)

Gli appunti di toponomastica del Notiziario bobbiese

Dialetto: càmpi – Frazione del Comune di Ottone. Dal Latino “campus” = terreno coltivato. Numerosissimi sono i toponimi derivati; vederne qualcuno in Noll.di Filattiera di P.S.Pasquali – Milano 1938. A Bobbio vedi “i càmpi” località a 2 Km. dal centro sulla strada provinciale Bobbio – Voghera.

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento