Canale (Fontanigorda)

Foto di Fabio Rotondale

Canale è un paese antico situato a mezza costa, la cui origine può essere collocata a metà del XII secolo. L’abitato si trovava su un importante crocevia, dove la strada che stiamo seguendo incontrava la mulattiera che andava dagli approdi del Tigullio al Tortonese e univa il percorso di crinale del Gifarco con quello dell’Antola, percorrendo trasversalmente la valle del Trebbia.
Canale, distante un giorno di cammino da Chiavari, fu senz’altro punto di sosta attrezzato per ospitare le carovane dei muli. In paese vi erano case con porticato rientrante coperto a volta (o óta), ancora esistenti nel secolo scorso, dove venivano scaricati i muli delle carovane che arrivavano con brutto tempo. Questi modesti porticati, capaci di ospitare uno o due muli someggiati, quasi sempre si trovavano davanti ai depositi in cui era ricoverata la merce in sosta.
Durante le giornate di pioggia i quadrupedi someggiati, non potendo passare attraverso le porte, venivano scaricati sotto la volta, da dove il loro carico entrava direttamente in deposito senza bagnarsi.
Sempre sotto questi porticati, i muli, prima di essere trasferiti nelle stalle, venivano liberati dal basto e dagli altri finimenti.

(Fonte: “Le antiche mulattiere” di Guido Ferretti)

Canale sul web:

Chs di Canale
Facebook: Pagina: Canale di Fontanigorda
Gruppo: Sei di Canale (di Fontanigorda) se…

Al momento non abbiamo altre informazioni su questa frazione. Se vuoi mandare il tuo contributo scrivi a collabora@altavaltrebbia.net

Lascia un commento