Palazzo dei Fieschi di Casella

Dove si trova

Piazza XXV Aprile, 22 – Casella, comune della città metropolitana di Genova

Il palazzo

Il Palazzo di Casella, che costituisce un valido esempio di architettura genovese a cavallo tra tardo rinascimento e barocco, rientra nella tipologia delle cosiddette “volte mercantili”, edifici a preminente vocazione commerciale. L’edificio, sviluppato su due soli piani, presenta una pianta quadrata e una corte interna a cielo aperto un tempo porticata. Il complesso architettonico è dominato da una poderosa torretta centrale anch’essa quadrata, destinata presumibilmente a funzioni di avvistamento. Un tempo sulla torre era affrescata una Madonna e all’interno erano allevati i piccioni viaggiatori indispensabili per le comunicazioni dell’epoca.
Nel braccio occidentale dell’antico palazzo era allestita una grande stalla con soprastante fienile, mentre la parte di nord-est era occupata da una osteria con possibilità di alloggio. Solo la parte rivolta a mezzogiorno e prospettante l’ampio giardino era riservata al Conte, che vi soggiornava nella bella stagione. Gli altri ambienti, compreso l’intero fabbricato al lato di levante della piazza denominato Palazzetto, erano adibiti a magazzini merci. Al centro dei due edifici, in asse coi portoni che alla sera venivano chiusi, passava la strada che collegava il capoluogo feudale di Savignone con Casella.

Cenni storici

Il primo documento storico su Casella, nel quale il paese è citato con l’antico toponimo longobardo di Redigabio, risale al 1196. Tuttavia il borgo ha origini riconducibili all’epoca romana, legate alla presenza di importanti vie commerciali, come la “Strada dei Feudi imperiali” che collegava tra loro i castelli fliscani della valle e la “via del Sale”, oppure la strada di fondovalle attraverso la val Trebbia, che collegava il porto di Genova con le città della pianura Padana.
Il borgo di Casella fu possedimento dei vescovi di Tortona fino al XIII secolo e per tutto il Medioevo seguì gli eventi dei vicini centri i Savignone e Montoggio Naturale punto di transito delle merci che provenivano dalla via dei Feudi Imperiali e da quella di fondovalle, sotto il dominio dei Fieschi divenne un nodo di scambio e di controllo importante nella rete viaria e commerciale dell’Appennino genovese.
Il vero centro di Casella è facilmente individuabile in quella che oggi si chiama Piazza XXV aprile.
La sua attuale configurazione risale al 1691.

Informazioni turistiche

Riferimenti per informazioni: Sig. Santamaria tel. 347 4684391
Indirizzo Web: http://www.comune.casella.ge.it
Telefono: (39) 010968771
E-mail: segreteria@comune.casella.ge.it
Apertura: visite della corte e dell’appartamento di Palazzo Fieschi su richiesta ogni 1° martedì e mercoledì del mese dalle 14.00 alle 16.00.

Fonti

https://www.mondimedievali.net/Castelli/Liguria/genova/casella.htm
https://www.lavocedigenova.it/2020/09/12/leggi-notizia/argomenti/cultura-4/articolo/casella-le-vie-commerciali-e-la-leggenda-del-riscossore-dei-fieschi.html
http://www.culturagenova.it/cultura/it/Temi/Luoghivisita/architetture.do;jsessionid=65D1178E143A50F5B77D60F1E0DA9C4F.node1?contentId=28845&localita=2073&area=209

Lascia un commento