Torre Griziotti di Santa Giuletta

Dove si trova

La torre Griziotti è una torre situata nel comune di Santa Giuletta PV, non molto lontano dalla frazione Monteceresino

La torre

È difficile dire, senza specifici apporti documentali e senza esami approfonditi sul posto, se la costruzione ottocentesca abbia conservato in tutto o in parte l’impianto del fabbricato medievale. Da alcuni indizi (in particolare la conformazione della fronte settentrionale) pare di poter arguire che parte delle antiche murature siano state utilizzate per la costruzione attuale, pur se rivestite di forme neoclassiche. Nell’insieme, tuttavia, solo l’eccellente posizione sul culmine della collina fa oggi immediatamente riconoscere l’edificio come possibile struttura militare medievale.
La torre, edificata interamente in laterizio, è di tipo pavese, circondata da vari edifici e da un muro di cinta. Se pur posta a non grande altezza domina praticamente tutta la pianura padana, permettendo un’ampia veduta dell’arco alpino, dal Sestriere al Resegone.
Al suo interno sono conservati alcuni cimeli dell’impresa dei Mille.
Secondo leggende locali nella torre avrebbe dormito una notte Giuseppe Garibaldi, cosa molto probabile visto che Garibaldi e il Griziotti si conoscevano. La torre è inserita in una piccola zona boschiva, composta prevalentemente da latifoglie.

Cenni storici

La costruzione risale al Medioevo, fu fatta erigere dalla famiglia Beccaria che era feudataria di Santa Giuletta. La torre è compresa in un gruppo di edifici rustici, comprendente vari fabbricati e un oratorio dedicato a San Rocco, risalente alla fine del secolo XVI, che fu fatto edificare per eseguire le volontà testamentarie di Gaspare Beccaria.
Fu acquistata da Carlo Fossati all’ inizio del XIX secolo, passò in seguito alla vedova, Luigia Griziotti, figlia di Giacomo Griziotti e al nipote Archimede. Successivamente, Maria Griziotti, nel 1972, la lasciò in eredità al professor Giovanni Sarolli di Monteceresino.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: torre
Epoca di costruzione: sec. XII
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo; intero bene: abitazione
Proprietà: privata

Fonti

http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00592
https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Griziotti

Riferimenti bibliografici
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento