Castello Dal Verme di Torre degli Alberi

Dove si trova

Torre degli Alberi, Colli Verdi  (PV)

Il castello

Il castello è costituito da una alta e possente torre e una serie di edifici ad essa addossati molto modificati nel tempo. La torre, che rimane allo stato originario, ha base quadrata ed è priva di merlatura, alla sommità presenta una cordonatura retta da mensolette, realizzata in opera mista in pietra e laterizio.
La torre è costruita in opera mista, di pietra e laterizio, ed è dotata di apparato a sporgere. Le altre parti del castello sono state molto trasformate, dando al complesso veste di residenza di campagna nobiliare, peraltro ben tenuta. Molto rimaneggiate le finestre, restaurate alcuni decenni fa.
Eccellente la situazione ambientale, sulla cima di una ripida collina, da cui si domina un amplissimo territorio intorno.

Cenni storici

Il sito possedeva un castello di incerta datazione, citato in un documento della prima della metà del XV secolo, eretto probabilmente dalla famiglia Dal Verme, da cui tuttora prende il nome. I Dal Verme discendono da un abitante di porta San Zeno di Verona, di cui le prime notizie si hanno attorno all’anno 1174. Attorno alla metà del XIV secolo iniziarono la loro attività di condottieri al servizio dei Visconti di Milano che assegnarono loro numerosi feudi in Oltrepò. Torre degli Alberi, dapprima presidio di avvistamento del castello di Zavattarello è diventata dall’Ottocento dimora di famiglia. Nell’autunno del 1944 le truppe tedesche invasero e saccheggiarono il castello lasciando una scritta Conte sei un partigiano. Luchino Dal Verme, con il nome di battaglia Maino, era comandante della 88ª Brigata “Casotti”, quindi della divisione Garibaldi “Antonio Gramsci”, dopo aver liberato Casteggio, il 27 aprile 1944, fu tra i primi a entrare a Milano.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: ante metà sec. XV
Uso attuale: intero bene: abitazione
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: privata

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Torre_degli_Alberi
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00218

Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 162-162
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 1971

Lascia un commento