Castello Dal Verme di Romagnese

Dove si trova

Il Castello di Romagnese o castello Dal Verme, è una fortificazione situata nel comune italiano di Romagnese PV in piazza Castello, 1.

Il castello

Il castello, che aveva probabilmente pianta ad “U” con ingresso principale a nord, è costituito oggi da un maestoso quadrilatero trapezoidale in pietra a vista: speronato alla base sui lati sud e ovest, ne conserva il relativo torrione che presenta la merlatura originale guelfa ricoperta da un’ampia tettoia, ricostruita nella seconda metà del XIX secolo. Un cordone orizzontale separa il muro verticale dal muro di scarpata.
Sulla facciata occidentale del castello è presente al piano terra un alto fornice che conduce alla farmacia, oltre ad alcuni finestroni rettangolari aperti ai piani superiori; lungo il lato sud del torrione sono presenti alcune strette feritoie, oltre a due aperture circolari di epoca recente.
Sulla controfacciata orientale, che si prospetta su un ampio piazzale interno alle mura (considerata la quota rispetto alla via sottostante presenterebbe le caratteristiche di una corte pensile), si apre un elegante portale in arenaria di probabile esecuzione settecentesca, coronato da un’ampia porta-finestra con balaustra, anch’essa in arenaria.
Entrando dal massiccio portone, realizzato in tavole di noce lavorate ad accetta, si accede ad un’ampia sala con volta in pietra a vista adibita a sala consiliare e, a destra, alla pregevole scalinata in pietra che conduce al primo piano, dove si trovano gli uffici comunali.
Una seconda entrata più modesta è posta sul lato sinistro della facciata e consente l’accesso a due locali siti al piano terra in cui trovano posto due associazioni locali (il Gruppo Alpini Monte Penice e la Pro Loco Alta Val Tidone): tramite una scaletta a gradoni si raggiunge il primo piano su cui si aprono due porte di servizio che conducono agli uffici comunali mentre, salendo ancora di un piano, si arriva all’ingresso del torrione al cui interno è stato allestito il Museo Civico di Arte Contadina.
Ai piani interrati del castello è presente una prigione, una stanza delle torture ed un sotterraneo che, secondo la leggenda, conduce direttamente alla frazione Costa.

Cenni storici

Non si sa la data di costruzione del castello. La struttura attuale fu eretta a scopo difensivo dai Dal Verme nel XIV secolo, si suppone abbia soppiantato le rovine di una casa fortificata dei frati del Monastero di San Colombano di Bobbio, sotto la cui giurisdizione appartenne Romagnese fino al 1014. Nel 1383 il castello fu concesso da Gian Galeazzo Visconti al condottiero Jacopo Dal Verme come in riconoscimento delle imprese militari che determinarono l’espansione dei Visconti nell’Oltrepò, dopo aver avuto il castello di Rocca d’Olgisio nel 1378 e la valle di Pecorara nel 1380. Proprietà del comune oggi ospita il municipio e ,nella torre, un piccolo museo di Civiltà Contadina, che raccoglie attrezzi di epoche passate utilizzati nell’agricoltura di montagna.

Informazioni turistiche

Tipologia costruzione: castello
Epoca di costruzione: sec. XII
Uso attuale: intero bene: municipio
Uso storico: intero bene: difensivo
Proprietà: Comune di Romagnese
https://www.comune.romagnese.pv.it/ – Tel. 0383580001 – Fax 0383580484
E-mail: comune.romagnese@virgilio.it

Fonti

http://www.varziviva.net/romagnese.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Romagnese

Riferimenti bibliografici:
Enrico e Milla Crevani: Romagnese e la sua storia – dalle origini al 1900 – Tipografia editrice La Nazionale, Parma 1970;
Mario Merlo: Castelli, rocche, case forti, torri della Provincia di Pavia – vol.7 – Oltrepò, terza parte – Edizioni Selecta 2009.

Lascia un commento