Castello di Castana

Dove si trova

Castana si trova sulle colline dell’Oltrepò Pavese, tra le valli Versa e Scuropasso

Il castello

Il fortilizio, dalle linee tardo rinascimentali, e un tempo circondato da fossato, presenta una pianta irregolare a corte interna, aperta su di un lato.
Oggi si presenta come un organismo complesso comprendente abitazioni, corte, cappella, sale di rappresentanza, stalle, magazzini, scuderie e ampio terrazzo ricavato su di un lato.
Sorge sopra un’altura nel centro abitato, in posizione dominante la vallata.

Cenni storici

L’antico castello (nominato per la prima volta in un istrumento del 974) è stato più volte rimaneggiato; nel XVIII secolo venne ricostruito sulle rovine della rocca medioevale dal marchese Giorgio Pallavicino Trivulzio, come si legge in una lapide murata nel rustico cortile. Pure del secolo XVIII la chiesa parrocchiale di stile neoclassico. Il paesaggio sulle valli e sulla pianura padana che si domina da Castana vale più di una gita» – «Le prime tracce storiche del Castello di Castana risalgono al lontano anno 974. Nel 1164, Barbarossa la tolse ai Piacentini. Il Castello, per tutto il periodo medioevale, fu considerato una porzione del feudo di Broni e, fino al 1610 circa, rimase in possesso della famiglia Borromeo. Dopo vari passaggi tra famiglie della nobiltà locale, nel 1746 fu restaurato ad opera del marchese Giorgio Pallavicino Triulzi che consentì di arrestare il degrado».

Oggi si presenta come un organismo complesso comprendente abitazioni, corte, cappella, sale di rappresentanza, stalle, magazzini, scuderie e ampio terrazzo ricavato su di un lato.

Informazioni turistiche

Tipo costruzionecastello
Epoca di costruzione: sec. XV
Uso attuale: abitazione
Uso storico: difensivo
Proprietà: privata

Fonti

http://www.cialombardia.org/ciastradella/il_territorio.htm –  http://www.grandifarm.it/Annunci/Annunci.asp?IDA=1
http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/1A050-00140/?view=ricerca&offset=47

Riferimenti bibliografici
Conti F./ Hybsch V./ Vincenti A., I castelli della Lombardia, Novara 1990, [vol. 1], pp. 119-119
Merlo M., Castelli, rocche, case-forti, torri della Provincia di Pavia, Pavia 197

{loadposition user10}

Lascia un commento