Castello di Veggiola

Dove si trova

Veggiola è una frazione della Val Riglio nel comune di Gropparello, dal quale dista circa 3,5 km.

Il castello

Il castello è un bell’edificio affiancato da un solido mastio rettangolare. L’attuale fisionomia è frutto di numerose trasformazioni che ne fecero una dimora signorile, ma è ancora riconoscibile, sul fronte anteriore, il portale antico sovrastato dagli incastri del ponte.
All’interno sono presenti vari ambienti con soffitti lignei a cassettoni e una ampia sala con camino decorato dallo stemma dei Barattieri.

Cenni storici

Fu Gian Francesco della Veggiola, che verso il 1550 commissionò il progetto del castello all’architetto e ingegnere imperiale Domenico Gianelli di Siena. La costruzione fortificata conserva memoria del fondatore nell’epigrafe in latino sulla facciata. Nel 1633 dai Veggiola il castello passò ai conti Paveri Fontana. La realizzazione del loggiato principale è collocabile nella seconda metà del XVII secolo.
Una curiosità: il castello fu negli anni ’60 scenario per un film di guerra con Rock Hudson e la Koscina ,” I lupi attaccano in branco”.

Informazioni turistiche

Il castello è stato recentemente oggetto di un accurato restauro alle strutture portanti ed a tutte le coperture. L’immobile, per il suo valore storico, è sotto la tutela della Soprintendenza per i beni ambientali ed architettonici dell’Emilia.

Fonti

www.italian-home.itwunnish.altervista.org
Foto di Riccardo Rossi – wunnish.altervista.orgwww.mondimedievali.netvaldardaoggi.wordpress.com

Lascia un commento