Castello la Caminata di Bramaiano

Dove si trova

Bramaiano è una frazione del comune di Bettola, dal quale dista circa 3 km.

Il castello

L’importante edificio è protetto su tre lati da possenti mura scarpate, agli angoli si impostano le robuste torri di guardia squadrate, di poco più alte delle mura. Emergono invece il mastio quadrangolare e, di fianco, la residenza padronale. Risalgono alle trasformazioni effettuate nel XVI secolo gli eleganti loggiati con arcate a tuttosesto impostati su colonne di granito che corrono alla sommità delle mura meridionali e del mastio. All’interno vaste sale conservano ancora soffitti a cassettoni: Il salone d`onore presenta un bel camino in pietra sul quale resta lo stemma dei Nicelli e la data del 1615.

Cenni storici

La tradizione orale fa risalire la fondazione di una struttura fortificata addirittura al X secolo. Le prime notizie documentate testimoniano l’esistenza di un fortilizio nel XV secolo, quando era un importante caposaldo nel sistema difensivo organizzato dai Nicelli, costituito da numerose torri e fortezze. Interventi successivi hanno ingentilito la struttura originale, dando alla fortezza un aspetto del tutto particolare.
Il castello di Bramaiano, detto la “Caminata”, è sicuramente il più interessante del comune di Bettola: un solido fortilizio medievale ingentilito dall’aggiunta di leggeri loggiati pensili cinquecenteschi, probabilmente opera dei Nicelli, che erano sin dal Quattrocento proprietari dell’edificio. In questo caso si può parlare sicuramente di eccezione, in quanto la “Caminata” si discosta decisamente dagli altri fortilizi della zona, robusti e sobri, ma anche rozzi e “poveri” per quanto riguarda materiali e tecniche costruttive; a Bramaiano l’eleganza del loggiato cinquecentesco innestata sul massiccio castello preesistente conferiscono all’edificio caratteristiche di solennità e nobilità che si riscontrano più spesso nei castelli della pianura che nelle rocche di montagna.

Informazioni turistiche

Al momento non abbiamo informazioni su questo castello.

Fonti

Dalla foto di Monika Rossi – www.comune.bettola.pc.it
Foto di Andrea Solari (www.preboggion.it) – Monika Rossi – Giacomo Turco (giames78.blogspot.it)

Lascia un commento