Castello di Podenzano

Dove si trova

Podenzano dista circa 11 km da Piacenza.

Il castello

L’edificio, attualmente si presenta a pianta rettangolare con strutture murarie quasi completamente in sasso, ad esclusione di alcuni inserti in mattoni, utilizzati in particolare per archi e piattabande. L’attuale planimetria, probabilmente fedele riproduzione di quella antica, presenta torri angolari: due quadrate a sud-ovest e nord-ovest; due rotonde, rispettivamente a sud-est e nord-est. Le quattro torri angolari, hanno sezioni di notevole spessore mentre la loro altezza non supera di molto la linea delle cortine ornate di merli a coda di rondine. Il castello in origine, era circondato dal fossato, che poteva essere oltrepassato dal ponte levatoio collocato sul fronte occidentale, come testimoniano le tracce ancora visibili per la sede degli ancoraggi.

Cenni storici

Le prime notizie del castello, costruito su una preesistenza romana posta a controllo di un importante tracciato viario, risalgono al 1153. All’epoca era di proprietà del marchese Roberto Malaspina, poi scacciato dai piacentini a causa delle continue molestie che arrecava ai mercanti diretti in città.
Nel corso dei secoli, il castello subì attacchi e trasformazioni e fu rifugio di alcune famiglie nobili profughe da Piacenza. Fra il 1242 e il 1245 subì gli assalti di Re Enzo, figlio di Federico II; agli inizi del 1300 fu distrutto da Gian Galeazzo Visconti e nel 1466, quando fu acquistato dai fratelli Bartolomeo e Giovanni Francesco Anguissola, versava in pessime condizioni statiche. Agli Anguissola, si deve la ricostruzione operata dall’architetto  Alessandro Bolzoni, in funzione di una nuova destinazione residenziale.

Informazioni turistiche

Attualmente il castello, molto ben conservato, ospita il Municipio.

Fonti

www.emiliaromagna.beniculturali.it
Foto di Andrea Solari (www.preboggion.it) – www.emiliaromagna.beniculturali.itwww.valnure.info

Lascia un commento