22 – Discesa dal monte Antola a Caprile

Dislivello: 540 m
Ciclabilità: 100%
Asfalto: 0%
Percorso:
Il monte Antola è raggiungibile con l’itinerario 5.
Dalla cappelletta presso i vecchi rifugi seguiamo la mulattiera quasi pianeggiante in direzione est. Saliamo per superare una spalla, poi scendiamo (itinerario 5 al contrario) entrando nel bosco. Al termine della discesa (km 0,9) svoltiamo a destra, lasciando il sentiero che prosegue per Casa del Romano, e seguendo il segnavia . La discesa utilizza una larga mulattiera, costeggiamo una fontana e proseguiamo senza troppe difficoltà fino ad uscire sui pascoli. Andiamo diritti in piano e raggiungiamo un abbeveratoio (fontana Cantioe; km 2,1). Seguiamo la discesa sulla destra e ritroviamo più avanti la mulattiera segnalata.
La divertente discesa prosegue fino ad un tornante (km 3,1). La strada prosegue a destra, noi la lasciamo per riprendere la mulattiera che va a sinistra e confluisce su una strada sterrata (km 3,5) che seguiamo a sinistra.
Dopo pochi metri svoltiamo a destra imboccando un sentiero che scende veloce fino a Caprile (km 3,8)
Osservazioni:
E’ percorribile anche in salita, più ripido e faticoso dell´itinerario 6 ma più breve; la ciclabilità rimane molto bassa. In salita è opportuno adottare tre brevi varianti che evitano alcuni tratti ripidi. Alla partenza, davanti alla trattoria di Caprile, non saliamo nella crosa con segnavia ma proseguiamo sulla strada pianeggiante che termina poco dopo. Saliamo a sinistra su una ripida sterrata e ritroviamo i segnavia. Dopo meno di cento metri arriviamo alla costruzione in cemento dell’acquedotto. Non saliamo a destra, ma andiamo diritti in un’ampia strada. La strada si allontana, poi effettua un tornante e ritorna sul segnavia. Proseguiamo in comune col segnavia sulla mulattiera. Quando arriviamo sui prati il segnavia sale diritto. Lo lasciamo per seguire la strada che obliqua a destra. Effettuato un tornante a sinistra ritroviamo il segnavia esattamente all’abbeveratoio. Da qui in avanti c’è un solo percorso.
Itinerario aggiornato a: Novembre 2007
Immagini:


Antola. Strada percorsa dalla variante di salita

Antola. La mulattiera nella parte finale.
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it

Lascia un commento