14 – Salita da Gorreto a Suzzi

Ciclabilità: 100%
Asfalto: 44%
Percorso:
Dalla piazza saliamo sulla sinistra in una stradina che esce dal paese. Al primo bivio andiamo a destra (indicazioni).
La strada sale stretta e abbastanza ripida.
Superiamo le prime case di Barchi e raggiungiamo un bivio (km 2,75) dove saliamo a sinistra raggiungendo le case superiori.
Lasciamo a sinistra la strada per Bertassi ed usciamo dalle case seguendo la strada a destra.
La salita ci porta ad un bivio (km 5). Lasciamo a destra la strada per Bertone ed andiamo a sinistra.
La strada continua a salire, ora sterrata. Superiamo una spalla con bella vista su Bertone ed il monte Alfeo ed iniziamo la lunga diagonale sul versante meridionale del monte.
La strada ritorna asfaltata e proseguiamo su asfalto per 2 km, poi la pendenza diminuisce e raggiungiamo facilmente il Passo Maddalena (km 10,5) dove incrociamo il segnavia FIE . Seguendolo a destra potremmo accedere alle numerose possibilità offerte dal monte Alfeo.
Proseguiamo sulla sterrata che scende rapidamente. Dopo sette tornanti percorriamo l’ultimo traverso che porta alle case di Suzzi (km 15,8).
Itinerario aggiornato a: Agosto 2005
Immagini:

Bertone, ai piedi del monte Alfeo
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it