11 – Salita da Rovegno al Passo di Ertola

Dislivello: 760 m
Ciclabilità: 100%
Asfalto: 46%
Percorso:
Dal centro paese seguiamo la strada interna ed usciamo presso il comune. In prossimità della chiesa seguiamo la strada provinciale che sale a destra con alcuni tornanti.
Superiamo il bivio per la colonia (km 2,4) e scendiamo leggermente per poi salire e raggiungere le case di Pietranera (km 4).
Attraversato il paese seguiamo la strada per Foppiano ed al bivio (km 4,6) andiamo a sinistra.
Con facile salita proseguiamo arrivando in vista delle case di Foppiano. Un centinaio di metri prima di raggiungere il paese incontriamo una strada sterrata che sale a sinistra (indicazioni MTB; km 6,1) e che prendiamo.
Guadagniamo quota con qualche tornante e pendenza sempre accettabile. In questo modo arriviamo ad incrociare la strada che sale da Casanova, seguita in discesa dall´itinerario 8 (km 8,7).
Proseguiamo a sinistra con bel percorso pianeggiante. Poco dopo cominciamo a salire, con scarsa pendenza e fondo buono.
Raggiunto il punto più alto (km 12) la strada comincia a scendere e raggiunge un ruscello dove affrontiamo la salita finale che ci porta al termine della strada (km 13,3).
Siamo al Passo di Ertola. Di fronte scende un sentiero per Rezzoaglio, a destra il sentiero che va al valico di Fregarolo, a sinistra il sentiero per il passo di Foppiano (itinerari 8 e 10).
Itinerario aggiornato a: Maggio 2003
Itinerario gentilmente concesso da: www.liguriabike.it

Lascia un commento