05 – Salita al monte Antola da Capanne di Carrega

Dislivello: 350 m
Ciclabilità: 91%
Asfalto: 6%
Percorso:
Il valico di Capanne di Carrega è attraversato dalla strada asfaltata che collega la Val Trebbia e la Val Borbera (Carrega Ligure). E’ raggiunto dall’itinerario 17 e dall’itinerario 23.
Dalle case proseguiamo in salita, asfaltata, arrivando al punto in cui la visione si apre sul versante della val Trebbia e la pendenza si attenua.
Da questo punto parte un evidente sentiero che sale a destra (segnavia FIE e ; la strada prosegue arrivando, in un km, a Casa del Romano, trattoria ed albergo). Saliamo pochi metri ripidi poi proseguiamo con dolci pendenze tra i pascoli ed i boschi del crinale.
Scendiamo ad una sella erbosa (km 1) dove prendiamo il sentiero a destra che aggira alcuni dossi erbosi. Percorriamo il versante settentrionale con qualche saliscendi ed usciamo sul crinale.
Dopo una sella con una piccola croce superiamo un tratto accidentato e raggiungiamo un valico con panche (km 3,3).
Saliamo quasi in vetta al Monte Tre Croci (km 4) e scendiamo al Passo Tre Croci (km 4,4). La mulattiera a sinistra scende a Caprile (itinerario 19), quella a destra va a Vegni (itinerario 7).
Proseguiamo quasi in piano sul sentiero stranamente ondulato (“le traversine”) e saliamo con qualche passo sconnesso. Una ripida discesa porta ad una sella (km 5,8).
Lasciamo a sinistra il sentiero per Caprile ed affrontiamo una salita, faticosa e non ciclabile di circa 400 metri che termina sui pascoli sottostanti la vetta. Trascuriamo il sentiero che sale alla croce e proseguiamo diritti confluendo in una stradina (km 6,4). La seguiamo arrivando rapidamente alla chiesetta (km 6,7).
Osservazioni:
Evitate di salire in vetta con la bici, il terreno è già abbastanza rovinato. Il vecchio rifugio è chiuso da molti anni; ne è stato costruito uno nuovo che si trova sulla discesa per Bavastrelli, abbastanza lontano dalla vetta.
Itinerario aggiornato a: Aprile 2007
Immagini:


La chiesetta di San Pietro sul monte Antola

La vetta del monte Antola
Itinerario e immagini gentilmente concesse da: www.liguriabike.it

Lascia un commento