Sentiero del Brugneto (Riva Sud 748 m. – Riva Nord 820 m.)

Segnavia F.I.E. giallo
Durata media 6 h
Difficoltà Media

Il Sentiero Brugneto (segnavia F.I.E. giallo: cerchio con due quadratini ai lati) si snoda lungo le rive del lago per un totale di 13,5 km, percorribili esclusivamente a piedi in circa 6 ore.
Il punto di partenza è lungo la strada carrozzabile, a poche centinaia di metri dalla diga stessa, sulla riva destra del lago.
L’itinerario decorre per buona parte nel bosco, con un percorso agevole nel primo tratto e più impegnativo nelle parti centrali, dove si devono superare maggiori dislivelli; numerose le aree di sosta attrezzate.
Il punto di arrivo dell’intero percorso è sulla riva sinistra del lago, lungo la strada carrozzabile per Retezzo, appena oltre la diga.
E’ comunque possibile accedere all’itinerario anche da località intermedie indicate nella cartografia, quali Bavastri – Costa di Paglia (raggiungibile anche con mezzi pubblici AMT), Albora, Fontanasse.
Nel tratto Albora-Fontanasse si può seguire una variante più facile attraverso Caffarena – Mulino di Caffarena. Il tratto finale su sponda Nord è attrezzato per la pesca sportiva.
In prossimità di Bavastri, dove il sentiero coincide con l’Antica Via del Sale, si trovano due antichi ponti e una cascata di grande pregio.
Lungo tutto l’itinerario si trovano faggete e castagni ben conservati e vi è la possibilità di osservare esemplari di daini.

(Tratto dal pieghevole edito dal Parco Naturale Regionale Monte Antola)

Lascia un commento