Casa del Romano (1390 m.) – Costa del Fresco – Monte della Cavalla (1327 m.)

Segnavia F.I.E. giallo
Dislivello in salita 200 m
Durata media 1,15-1,30 h
Difficoltà Facile

Dalla Casa del Romano si scende verso sud-est fra i prati, passando accanto a una costruzione in legno. Il sentiero entra poi in un bosco e, con alcune svolte, va a incrociare la strada per Varni sullo spartiacque tra Cassingheno e Terenzone.
Attraversata la strada si scende dritti lungo una vecchia mulattiera tra arbusti un pò invadenti, e in breve si raggiunge la carozzabile che collega Fascia alla Casa del Romano e alle Capanne di Carrega.
Si scende verso sinistra lungo la strada asfaltata per alcune centinaia di metri, fino a un tornante a quota 1222.
Qui si abbandona l’asfalto per imboccare una carrareccia che procede verso oriente sulla panoramica Costa del Fresco.

La carrareccia sale ripida per scavalcare una cima erbosa sovrastante l’abitato di Fascia, poi continua con vari saliscendi sull’ondulata dorsale.
Dopo un tratto nella faggeta sul lato nord della cresta, si arriva su un dosso che sovrasta il bellissimo Pian della Cavalla.
Si scende sul pianoro erboso e, passati accanto a una caratteristica conca carsica chiamata “Il Lago”, che ospita un laghetto semipermanente, si piega a destra per raggiungere nuovamente lo spartiacque.
Seguendo il crinale verso sud-est si supera una vecchia teleferica, poi si sale per prati tra gruppetti di faggi fino alla sommità del Monte della Cavalla (1327 m).

(Itinerario tratto dal libro “La catena dell’Antola” di Andrea Parodi – Andrea Parodi Editore)