Anello di Pentema (825 m)

Segnavia F.I.E. giallo
Durata media 4,30 h
Difficoltà Media

L’ itinerario ha inizio dal paese di Pentema (piazza-eliporto con fonte) reso celebre, negli ultimi anni, dal suo caratteristico presepe.
La mulattiera, nel primo tratto ben lastricata, si riduce progressivamente ad un sentiero a mezza costa, stretto tra i muri a secco delle fasce. Il percorso si snoda in salita, giungendo ben presto ai “Casoni della Scurtega-a”, fino ad arrivare alla piccola chiesa dedicata a Nostra Signora della Guardia.
Il cammino riprende, sempre in piano, verso le pendici sud del monte Ponzo; usciti dal bosco, si riconosce la cima del rilievo, sormontata da una cappelletta.
Giunti sul crinale, il sentiero presenta due diramazioni: a sinistra, in direzione del monte Penzo; a destra l’itinerario prosegue, in leggera salita, verso la Costa della Gallina.
La via, in questo tratto esposta al sole, sale con un percorso irregolare che conduce ad un bosco di carpini e aceri di monte.
Nei pressi di un dosso erboso, si aprono incantevoli vedute panoramiche sulla sottostante val Brevenna. Volgendo a destra, lungo la Costa della Gallina, si avanza all’ombra di castagni secolari.
Sui versanti esposti a nord crescono anche i faggi e, nei punti più umidi, soffici strati di muschio. Nel diradarsi della vegetazione si scorge, sul versante opposto, l’abitato di Chiappa, tra imponenti fasce terrazzate.
Abbandonata la penombra del bosco, si arriva ad un punto panoramico che regala suggestivi scorci sui tetti “a gradoni” di Pentema. Il sentiero si sviluppa a mezza costa, su prati scoscesi, fino al passo del Colletto, dove e situata una cappelletta.
Nei prati circostanti fioriscono la campanula glomerata e la malva silvestre.
Compiendo una breve deviazione sulla sinistra si può raggiungere la “Casa del Piccetto”, antico casone su una delle numerose vie che portano all’Antola. Questo breve tratto di collegamento offre un’ampia panoramica, dalla valle del rio dell’Orso ai rilievi della conca di Montemaggio.
Dal passo del Colletto si scende al piccolo centro rurale dei Buoni.
Poco dopo la fonte del paese, a destra della strada carrabile, parte la mulattiera per Pentema.
Il selciato, ancora ben conservato anche nei punti più ripidi, permette di chiudere l’anello in circa cinquanta minuti.

(Itinerario tratto dalla guida rapida “Il Parco naturale regionale dell’Antola” dell’Ente Parco Antola)