Nata a Marsaglia l’associazione “SelvaticaMente” per favorire la lettura e non solo

Nei primi giorni del mese di giugno 2020, proprio quando si stavano riaprendo le porte delle regioni, si è costituita a Cortebrugnatella l’associazione di promozione sociale “SelvaticaMente”. Un nome insolito che richiama una leggenda antica, narrata tra i nostri monti dai nonni, ma risalente ad una creatura celtica. La nostra montagna cela tesori millenari e chi si sente parte di queste storie ha a cuore la conservazione dei luoghi e delle tradizioni. Siamo un gruppo di volontari e il nostro obiettivo è la diffusione della conoscenza attraverso il libro, e non solo.
Sapendo dell’esistenza di una biblioteca chiusa ormai da un anno, abbiamo chiesto al Sindaco di poterla utilizzare e proporre orari di apertura perché anche altri possano beneficiarne. Più che una biblioteca, come viene intesa tra le strutture pubbliche, è un luogo di raccolta libri, quasi tutti frutto di donazioni di privati. Negli anni passati alcune persone hanno offerto la loro disponibilità per catalogarli ed essere presenti per prestiti e ritiri. Un lavoro encomiabile che è partito da una insegnante in pensione di Marsaglia e poi è proseguito con un’altra insegnante e una volontaria.
La nostra associazione si prefigge di riprendere ciò che è stato già fatto e implementare la catalogazione utilizzando mezzi informatici. Per poterci sostenere abbiamo allestito nei giorni di sabato e domenica, la mattina, un gazebo in piazza, dove sono proposti, a offerta, “libri al buio” donati a questo proposito o frutto di scelta perché doppioni di quelli esistenti nella biblioteca. Abbiamo deciso di proporre alcune iniziative per movimentare questa estate particolare, privata delle consuete sagre paesane, a causa delle restrizioni dovute al corona virus.
La prima iniziativa è stata il 29 luglio l’allestimento, all’aperto, di un karaoke, col rispetto di ogni precauzione imposta dai decreti. La seconda iniziativa è l’allestimento di un mercatino di creativi, l’8 agosto dalle 17, sempre in piazza Veneziani, dove saranno allestiti banchetti, anche di bambini che vogliono esporre le loro arti. Il terzo appuntamento sarà il 12 agosto alle 17,30. Verrà allestita una mostra e il titolo dell’evento è: “Il coraggio al femminile e maschile”, ospiti d’eccezione saranno presenti e racconteranno le loro storie.
E’ già partito un tesseramento che consentirà a noi dell’associazione di avvisare i soci per ogni iniziativa e proporre una partecipazione attiva in quei locali, definiti biblioteca, che chiameremo per il futuro “Centro di lettura”.

Il Presidente – Franca Oberti

(Articolo tratto dal N° 25 del 30/07/2020 del settimanale “La Trebbia”)

Lascia un commento