La Via dei Malaspina da Tortona a Varzi: sul Cammino di San Michele

Martedì 10 settembre 2019 il giornalista Sandro Vannucci, presidente del Comitato Promotore San Michele Cammino di Cammini, ha tenuto a Tortona una conferenza stampa, per presentare al pubblico l’evento di inaugurazione della Via dei Malaspina.
Si tratta un percorso che collega Tortona a Bobbio, seguendo le orme dei signori degli Appennini, e che fa parte del Cammino dei Cammini San Michele Arcangelo.

L’interessamento del Comune e della Diocesi

Durante la conferenza, prima dell’intervento di Vannucci, ha preso la parola Federico Chiodi, Sindaco di Tortona, che ha parlato del progetto di una pista ciclabile tra Tortona e Viguzzolo.
Il segretario del Vescovo di Tortona, Don Paolo Padrini, ha espresso l’interesse della diocesi per questo percorso al servizio dei molti pellegrini.

Il Cammino di Cammini

Il Cammino di San Michele è una linea retta, che, secondo la credenza, è stata creata da un colpo di spada dell’Arcangelo Michele, e che collega le chiese in Irlanda Cornovaglia, il Mont Saint Michel, la Sacra di San Michele, la Grotta dell’Arcangelo sul Gargano, l’isola di Simi nell’Egeo e il Monte Carmelo tra Haifa e Gerusalemme.

L’attività del Comitato

In Italia il Comitato Promotore San Michele ha valorizzato alcuni tratti percorribili, consultabili sul sito www.sanmichelecamminodicammini.it, fino a Bobbio. A questo punto si inserisce il progetto di una nuova via fino a Tortona. Da qui, attraverso il Monferrato, si giunge a Torino, alla Sacra di San Michele e in Francia.
Altra attività del Comitato è la realizzazione del tracciato in GPS in cui sono inserite le attività delle associazioni locali lungo il percorso, che si occupano ciascuna di un tratto.

Gian Battista Cassulo

http://www.inchiostrofresco.it (11/09/2019)

Lascia un commento