Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Wild Teen – Siamo tutti fuori!

13 Aprile @ 14:00 - 17:30

Wild Teen – Siamo tutti fuori!

Sabato 13 aprile
Vorresti imparare a muoverti nei boschi e conoscere nuovi amici, riuscendo ad orientarti con e senza bussola, ad usare le tecniche bushcraft e di primo soccorso, percorrere il tuo primo cammino e trasformare questa esperienza condivisa in un piccolo documentario? Vieni con noi e diventa un vero esperto di escursionismo!

Un percorso teorico-pratico con una Guida Escursionistica Ambientale (Giorgia) e un Esperto di Bushcraft (Massimo) per sperimentare l’escursionismo consapevole e le basi per muoversi in natura. Il percorso si chiuderà con un trekking di più giorni – la Via del Sale, cammino che dalla Pianura Padana raggiunge il Mar Ligure attraversando l’Appennino – da percorrere in semi-autonomia, zaino in spalla, insieme ai tuoi compagni di avventura! Imparerete cartografia, orientamento, progettazione di itinerari, riconoscimento di piante e segni di vita selvatica, meteorologia, tecniche bushcraft e sicurezza in natura per scegliere al meglio la vostra strada verso il mare (e non solo).

Al momento dell’iscrizione riceverai il Wild Starter Kit che contiene il MEC – Manuale dell’Escursionista Consapevole, il bracciale bushcraft, l’adesivo Wild Trek e le credenziali del pellegrino per il cammino “Via del Sale”.

Programma della giornata

La primavera è ormai iniziata, la natura si risveglia e noi con lei. Questa giornata vi offrirà l’opportunità perfetta per (ri)scoprire le abilità necessarie per vivere in natura: vi insegneremo a costruire un rifugio, ad accendere un fuoco per scaldarci e cucinare, e altri trucchetti utili. Scopriremo anche perché è così importante tornare a sperimentare le abilità pratiche necessarie per fare tutto questo e quanto è importante trascorrere del tempo in natura. Dei veri e propri esperti di bushcraft!

Ritrovo ore 14.15 a St. Alberto di Butrio (PV).

Trekking con Guida Escursionistica Ambientale e attività con Esperto di Bushcraft (14:30-17:30).

A fine escursione apericena wild con prodotti Soul Farm – Az. Agricola elilu e cucinata da voi sul fuoco che avrete allestito!

La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell’uscita.

In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l’uscita o cambiare itinerario e ti comunicherà l’eventuale variazione di programma.

Come prenotare

Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti – 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il 25/01 per ragioni organizzative – POSTI LIMITATI

Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci. Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.

ATTIVITA PER RAGAZZI DA 11 A 14 ANNI – Non è necessaria la presenza di un adulto durante il trekking

Dettagli ritrovo: ore 14:15 al parcheggio dell’Abbazia di Sant’Alberto di Butrio, Ponte Nizza (PV).

Difficoltà: Escursionistica

Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking

Tipo di esperienza: trekking + nozioni di fauna, flora e geologia durante il percorso

Dettagli

Data:
13 Aprile
Ora:
14:00 - 17:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Wild Trek – Avventure in cammino APS
Phone
339-2183945
Email
wildtrek.aps@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sant’Alberto di Butrio
Sant'Alberto di Butrio, Ponte Nizza PV, 27050 + Google Maps