Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Villa Racagni, dal Trecento ai giorni nostri

30 Settembre @ 16:30 - 18:00

Dopo la pausa estiva il TCI- Club di Territorio Voghera Oltrepò vi aspetta per una nuova stagione di eventi ed incontri.
Si inizia alla grande sabato 30 settembre con la visita a Villa Racagni, a Torrazza Coste (Pv)
Fondata nel tardo Medioevo, era una torre di avvistamento o avamposto dell’antico castello di Nebbiolo a Torrazza Coste, il cui nome, secondo lo storico locale Angelo Marini, deriva dalla stessa torre: da Turris Centum Costarum è divenuta Turratia a seguito del crollo dei piani più alti. Alla fine del Seicento, in un testamento della famiglia Racagni, si cita la struttura attuale delle stanze e si fa menzione di un portico con forno ad uso dei civili. Nel XVIII secolo Il catasto teresiano vede la torre trasformata in un granaio. Nel XIX secolo la famiglia Racagni ridecora la villa con pitture murali a secco rappresentanti paesaggi del lago Lemano. Dei primi del Novecento è la sistemazione dell’estradosso.
Negli anni ’70 i coniugi Di Vito acquistano la dimora con la vigna dalla vedova Racagni e iniziano un percorso di trasformazioni proseguito con cura dal figlio Mauro; sarà lui stesso ad illustrarci le bellezze e le particolarità della suggestiva dimora.
La visita si concluderà con la lettura di versi e una curiosissima scoperta: l’ icoglipto.
Ritrovo h 16,30 presso Villa Racagni – Via Riccagioia 36
Soci TCI: € 10,00
Non soci TCI: € 13,00
Evento a numero chiuso – prenotazione obbligatoria a:
vogheraoltrepo@volontaritouring.it

Vi aspettiamo numerosi !

Dettagli

Data:
30 Settembre
Ora:
16:30 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Torrazza Coste
Torrazza Coste PV, 27050 + Google Maps