Sabato 28 e domenica 29 settembre
Dove andiamo
Nascosta tra i fitti boschi dell’Appennino delle Quattro Province, la Val Boreca è ancora tra le valli più selvagge d’Italia. Sospesa nel tempo, come un’isola tra i monti, si fa custode di tradizioni, ricordi, antichi mestieri, storie di uomini e donne coreggiosi che ancora non cedono il passo allo spopolamento. Sei borgate – Bogli, Suzzi, Pizzonero, Belnome, Tartago e Artana – ciascuna con una storia, una cultura, un dialetto che rispecchiano la geografia di un luogo tutt’ora difficilmente accessibile.
Perchè andiamo
Ci metteremo in cammino per un vero e proprio viaggio nel tempo, tra mulattiere che furono percorse da popoli antichi come i Celti e le truppe di Annibale; lungo sentieri che ancora ricordano l’ultimo postino o il vecchio mugnaio della valle, e riposando tra villaggi in pietra abitati da anime resilienti.
Nel silenzio delle faggete, accompagnati solo dal rumore dei nostri passi, dalla voce del bosco e dal canto del torrente, ci trasformeremo in curiosi esploratori, in cerca di salamandre e della rarissima Rosalia alpina, nel cuore vivo di uno dei Siti di Interesse Comunitario più selvaggi dell’Appennino.
Ceneremo sotto le stelle, illuminati dalla danza di un caldo focolare sull’aia, in compagnia di racconti che rendono unica (e speciale) questa valle meravigliosa.
Programma
1° GIORNO
Ritrovo ore 9.00 a Capanne di Cosola (AL) e carico dei bagagli su jeep di supporto.
Breve trasferimento in auto verso il luogo di partenza del trekking.
Il nostro piccolo grande viaggio nel cuore delle Quattro Province inizia da Bogli, sotto il suo Ippocastano secolare, che con le sue fronde ci racconta le gesta di ingegneri, ballerini e suonatori. Scenderemo lungo i ripidi versanti per raggiungere l’antico mulino di Suzzi con la sua splendida cascata, per poi risalire faticosamente fino all’omonima borgata. Dopo una pausa rinfrescante nella fontana del paese, ci rimetteremo in viaggio verso Pizzonero che, arroccato ai piedi del Monte Alfeo, ci parla di antichi guerrieri che abitavano la valle. Sarà poi la volta di Belnome, in cui faremo “visita” ai f.lli Rebollini ultimi postini della valle, per poi giungere finalmente nella pittoresca borgata di Tartago.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 14 km – Dislivello: 960 m
Pranzo al sacco
Cena in osteria e pernottamento in struttura.
2° GIORNO
Colazione e partenza per il trekking.
Torneremo sui nostri passi fino a Belnome, per poi scendere nuovamente a fondovalle e immergerci nella giungla della Val Boreca. Risaliremo verso la borgata di Artana lungo un’antica mulattiera immersa in una delle faggete più belle e maestose d’Appennino; una volta giunti in paese potremo rinfrescarci nelle pittoresche fontane a volta, tipiche di questo angolo perduto di territorio. L’ultima tappa del nostro viaggio sarà un sentiero a mezza costa che ci riporterà a Bogli, regalandoci ancora un po’ di meraviglia attraverso i suoi scorci panoramici sul Monte Alfeo.
Caratteristiche del trekking
Lunghezza: 14 km – Dislivello: 1000 m
Pranzo al sacco
Al termine del trekking breve trasferimento in auto a Capanne di Cosola e smistamento bagagli.
Informazioni extra
Incluso
Accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e accompagnatore turistico abilitato
1 pernottamento con colazione
1 cena
1 lunch box (2° giorno)
trasporto bagagli
trasferimenti durante il viaggio
Organizzazione tecnica Tour Operator Quarto Piemonte
Assicurazione base del Tour Operator + RC Associazione
Non incluso
Viaggio per/da Bogli
Pranzo al sacco del primo giorno
Assicurazioni integrative [contattare il Tour Operator per le varie opzioni]
Equipaggiamento escursionistico
Tutto quanto non indicato nella voce ” la quota comprende”
Come prenotare
Per iscriverti contatta Wild Trek: wildtrek.aps@gmail.com
Per informazioni su itinerari, difficoltà e attrezzatura contatta la Guida Escursionistica Ambientale: Giorgia Ricotti 339-2183945
MINIMO 4 PARTECIPANTI – POSTI LIMITATI
Come pagare
Il viaggio è effettuato con la copertura tecnica del Tour Operator Quarto Piemonte come previsto dai termini di legge in ambito turistico.
Per il pagamento della quota è necessario contattare il Tour Operator: Fabio Riccio info@quartopiemonte.com
230 € A PARTIRE DA 8 PARTECIPANTI – 250 € DA 4 A 7 PARTECIPANTI
LE ISCRIZIONI CHIUDONO IL 13 SETTEMBRE 2024 o ad esaurimento posti disponibili.
Altro
Dettagli ritrovo: ore 9:00 Albergo Capanne di Cosola (AL) – – in caso di carpooling da Voghera verrà comunicato orario e luogo di carico direttamente ai partecipanti.
Difficoltà: Escursionisti Esperti
Interesse: naturalistico, storico e sociale
Dettagli sistemazione: albergo in camere doppie – B&B in camere doppie
Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il cammino + necessario per il pernottamento
Regolamento attività: regolamento
Tipo di esperienza: turismo lento, responsabile e sostenibile con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se la nostra filosofia fa per te.