Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tracce: Personale fotografica di Laura Turco

04/12/2022 @ 15:00 - 15/02/2023 @ 17:00

A Golferenzo una personale fotografica di Laura Turco: visionabile fino al 15 febbraio 2023 a Palazzo Belcredi Belloni.

“Tracce” la mostra personale fotografica di Laura Turco

Domenica 4 dicembre 2022 inaugura al Palazzo Belcredi Belloni di Golferenzo (PV) la mostra TRACCE, viaggio fotografico nei luoghi dimenticati, un progetto ideato e realizzato dalla fotografa Laura Turco.

L’esposizione, che rimane aperta al pubblico fino al 15 febbraio 2023, è organizzata da iKonica Art Gallery di Milano e curata da Andrea Colombo.

Urbex, Urban Exploration

Le chiamano Urbex, contrazione di Urban Exploration, e sono delle vere e proprie esplorazioni urbane – macchina fotografica o telecamera in spalla – in tutti quei luoghi dimenticati delle nostre città all’interno di fortificazioni, bunker, edifici, fabbriche abbandonate e luoghi fatiscenti che testimoniano silenziosamente la loro vita passata. Gli Urban Explorers riscoprono ambienti interessanti destinati al crollo immergendosi in una realtà completamente senza tempo.

Attività nata negli USA intorno agli anni ’60, Urbex si è lentamente diffusa anche in Europa, dove sono ormai molti gli artisti che cercano di cogliere, con uno scatto, quel fascino del “tempo bloccato” che emanano questi luoghi, fuori dalla storia.

Tra loro c’è Laura Turco che, col suo occhio attento, in un anno e mezzo di lavoro, ha catturato e riportato alla luce alcuni luoghi ormai dimenticati per raccontarceli in questa mostra attraverso 13 immagini inedite.

“Questi luoghi – racconta Laura Turco – giacciono ormai in stato di abbandono. Si tratta di un patrimonio molto importante per la storia italiana ed è necessario intervenire prima che diventino del tutto inaccessibili. Non è un caso per esempio che sia intervenuto il FAI per Villa Mares l’antico tesoro nascosto nel cuore di Candelo.

Per documentare queste realtà e fare in modo che possano essere consegnate alla memoria di noi tutti quale fonte di conoscenza storica, ho creduto che fosse fondamentale fissarne il ricordo attraverso la macchina fotografica ed esporre il risultato del lavoro in una mostra e presto anche in un catalogo”.

Laura ha visitato e documentato lo stato attuale di alcuni luoghi appartenuti a famiglie nobili e non solo. La sua ricerca non è stata senza difficoltà e accompagnata da varie avventure.

Percorrendo spazi silenti e solitari ma solo presumibilmente deserti, in alcune occasioni ha vissuto l’imbarazzo di varcare quasi clandestinamente soglie incustodite, in altre ha dovuto anche spiegare la propria presenza a sorveglianti dalle maniere ruvide.

Tracce di Laura Turco

Dal 4 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023

Golferenzo – Palazzo Belcredi Belloni, Via Circonvallazione 24

Ingresso gratuito

Dettagli

Inizio:
4 Dicembre @ 15:00
Fine:
15/02/2023 @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Golferenzo
Golferenzo PV, 27047 + Google Maps