Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Summertime in Jazz: Daniele Comoglio Quintet

14 Luglio @ 21:00 - 23:00

Daniele Comoglio – sax soprano

Luca Meneghello – chitarra

Fabrizio Bernasconi – pianoforte e tastiere

Lorenzo Poli – basso

Rino Dipace – batteria

Giovedì 14 luglio, presso l’affascinante villa del Country Club di Croara, appuntamento con il quintetto di Daniele Comoglio, sassofonista in tour con il suo nuovo album fresco di stampa dal titolo “Travelling”.

Il nuovo album del sassofonista Daniele Comoglio, “Travelling”, è un vero viaggio fatto di dieci brani originali che miscelano atmosfere smooth-jazz con ingredienti dalla musica brasiliana, africana, R&B e, naturalmente, il Jazz a fare da trait d’union. Storie e sonorità dal sapore di luoghi lontani.

Grande ammiratore di Charlie Parker e Cannonball Adderley, Daniele Comoglio inizia lo studio del sassofono all’età di dodici anni e nel 1990, sotto la guida del Maestro Federico Mondelci, si diploma con il massimo dei voti, lode e menzione, presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.

Fin dall’inizio dei suoi studi, il naturale interesse per generi musicali spesso diversi fra loro (jazz, rock, classica), lo induce a sperimentare soluzioni espressive varie, che spaziano dall’orchestra sinfonica alle numerose collaborazioni con gruppi jazz e fusion. Collabora con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida, tra gli altri, dei maestri Daniel Barenboim, Georges Pretre, Luciano Berio, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Bobby McFerrin. Dal 1992, parallelamente alla sua funzione di session man in numerose formazioni e rassegne italiane, inizia la professione didattica. Attualmente insegna sassofono presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Dal 1993, intraprende una copiosa attività da turnista prendendo parte, tra l’altro, alle tournée di Elio e Le Storie Tese, di Adriano Celentano e dei Dirotta su Cuba. Inoltre collabora alla realizzazione dei dischi di artisti quali Renato Zero, Raf, Fabio Concato, Lorenzo Jovanotti, Elio e le Storie Tese, Gino Paoli, Paola Turci ed altri. A partire dalla seconda metà degli anni novanta, inizia un inteso lavoro televisivo, partecipando a varie trasmissioni, quali “Buona Domenica”, “Maurizio Costanzo Show”, “Zelig”, “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, “Saturday Night Live” e altre.

Ingresso gratuito

Riparte il 12 luglio e termina l’11 agosto Summertime in Jazz, la manifestazione musicale itinerante ideata e organizzata dal Piacenza Jazz Club che porta la grande musica nelle valli più iconiche del piacentino, in cui gli spettatori, oltre all’ottima musica, potranno contemporaneamente godere delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche.

Quindici i concerti in tutto. Ben dodici quelli della rassegna principale più altri tre inseriti nella collaterale “Jazz SummerWine”, in collaborazione con alcune pregiate cantine locali, dove si potrà ascoltare buona musica all’aperto con un calice di vino in mano.

La novità più interessante riguarda una nuovissima location. Si tratta di un anfiteatro naturale che affaccia sulla Pietra Perduca e situato a Termine Grosso, nel comune di Travo e progettato dal collettivo Organico Perduca come uno dei punti salienti di un lavoro di recupero che vuole unire cultura e natura in uno spazio a dir poco spettacolare.

Evento in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Regione Emilia -Romagna e con il supporto di “Trebbia Shire”, del Centro di Lettura di Rivergaro, di “Organico Perduca” e dei Comuni e Proloco coinvoltisupporto di “Trebbia Shire”, del Centro di Lettura di Rivergaro, di “Organico Perduca” e dei Comuni e Proloco coinvolti

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti di Summertime in Jazz si può scrivere una e-mail a: info@piacenzajazzclub.it

Per mantenere i contatti e ricevere tutti gli aggiornamenti, basta cliccare sul sito: www.summertimejazz.it,

Dettagli

Data:
14 Luglio
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro Carbonetti
Telefono:
0385 54691 - 366 819 0785
Email:
info@teatrocarbonetti.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Croara
Croara, Gazzola PC, 29010 + Google Maps