Nel segno di Giacomo Puccini, di cui nel 2024 ricorre il centenario della morte, si prepara al suo avvio la II edizione del Festival “Summer Opera Valley” 2024, la rassegna, a cura di APS I parchi della musica, e con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porterà anche quest’anno la grande musica lirica in provincia, in collaborazione con i Comuni di Gazzola (capofila di progetto), Travo e Rivergaro. La Regione Emilia-Romagna è partner istituzionale.
Dopo il positivo avvio dello scorso anno, il Festival diretto da Francesca Rossi Del Monte torna a porre in risalto la bellezza dei luoghi che lo ospitano, grazie a un progetto artistico che fa leva sull’assoluto valore dei contenuti proposti e dei suoi protagonisti.
La qualità della proposta musicale è sottolineata anche dai patrocini di questa seconda edizione: Fondazione Luciano Pavarotti e Puccini100, quest’ultimo concesso dal M° Veronesi, responsabile del Comitato Celebrazioni Pucciniane Torre del Lago.
L’appuntamento conclusivo sarà con il concerto lirico Saxopera mercoledì 14 agosto, presso il Castello Anguissola di Travo. Un evento che proporrà Puccini nella forma più jazzistica: soprano e tenore saranno accompagnati dal quartetto Saxofollia, su trascrizioni da La Fanciulla del West e Turandot. L’ opera viene proposta in modo assolutamente integrale e fedele, ma con sonorità “trasversali” che forniranno un ascolto inusuale.
Mercoledì 14 Agosto – ore 21.00
INGRESSO LIBERO
PIAZZETTA del TORRIONE, CASTELLO ANGUISSOLA – Travo (PC)
Concerto Lirico
“SAXOPERA”
Soprano MARIA TOMASSI
Tenore PAOLO LARDIZZONE
Quartetto di sax SAXOFOLLIA
Fabrizio Benevelli sax soprano
Eoin Setti sax alto
Marco Ferri sax tenore
Giovanni Contri sax baritono
Musiche di G. Verdi, G. Rossini, G. Puccini
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Polivalente, Travo