Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Mostra : Carlo Gallini l’Ingegnere e l’Artista

21 Maggio @ 15:00 - 19:00

Carlo Gallini l’Ingegnere e l’Artista

Sabato 21 maggio dalle 15 alle 19 apertura al pubblico della dimora storica di Palazzo Gallini di Via Emila n. 7 a Voghera

La figura di Carlo Gallini, ingegnere e artista, è ricostruita attraverso pannelli illustrativi realizzati dall’Ufficio Cultura e dall’Archivio Storico. L’esposizione di documenti dell’epoca contribuiscono ad arricchire il percorso conoscitivo. Gli allievi della Civica Scuola di Musica accompagneranno, con l’esecuzione di brani classici, la durata dell’evento. Gli alunni dell’Istituto Gallini accoglieranno i visitatori con una breve introduzione biografica del fondatore della scuola.

L’ingresso sarà previsto mediante prenotazione nel rispetto delle normative anti-Covid. I riferimenti sono l’indirizzo e-mail cultura@comune.voghera.pv.it e il numero di telefono +39 0383/336316.

PALAZZO GALLINI

Costituisce un tipico esempio di casa borghese ottocentesca di una nota famiglia locale, di origini liguri, che era proprietaria di terreni nell’agro vogherese e di una filanda in città. Per volontà testamentaria dell’Ing. Carlo Gallini, morto nel 1888, ora fa parte del patrimonio pubblico. Il piano primo, quello nobile, è contraddistinto da un dedalo di stanze caratterizzate da splendidi soffitti affrescati e arredati con mobili originali. Al suo interno è presente la quadreria del munifico benefattore costituita da opere pittoriche datate tra il XVI e il XIX secolo.

 

Dettagli

Data:
21 Maggio
Ora:
15:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Voghera
Voghera PV, 27058 + Google Maps