Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione: Il lupo, l’ultimo ribelle

19 Dicembre @ 09:30 - 18:00

“Il lupo è il ribelle per eccellenza perché rappresenta quello che non siamo più: la natura selvaggia, il coraggio di andare, l’emozione primordiale. La bestia ribelle abita terre ribelli” (E. Camanni, Alpi ribelli). Il suo ritorno nelle aree montane delle Alpi e dell’Appennino ha fatto scalpore.

L’itinerario nelle Strette del torrente Borbera, dedicato a escursionisti esperti, consentirà di seguire le tracce di questo straordinario predatore, demonizzato e quasi ridotto all’estinzione, lungo uno dei transetti di monitoraggio del progetto Life WolfAlps.
A fare da splendido scenario alle attività di monitoraggio del lupo, che verranno effettuate insieme agli escursionisti, saranno le Strette, una gola fluviale di straordinario valore naturalistico formata dal torrente Borbera tra le frazioni di Pertuso e Persi. Lungo circa 6 chilometri e alto in certi punti alcune centinaia di metri, questo canyon fa parte di un sito di importanza comunitaria della Direttiva del Consiglio 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. L’escursione sarà quindi focalizzata anche sulle relazione tra il paesaggio, costituito da un territorio impervio e scosceso, e il lupo.

Una degustazione di Timorasso, offerta dall’Azienda agricola di Gianluigi Mignacco presso i mercatini di Natale di Cantalupo Ligure, chiuderà l’escursione.

L’escursione, che rientra nella rassegna di escursioni ed eventi “Appennino ribelle”, nasce dall’accordo di stewardship tra l’Ente di Gestione Aree Protette dell’Appennino Piemontese e BorberAmbiente al fine di migliorare la coesistenza uomo-lupo.

DETTAGLI TECNICI PERCORSO
Luogo e orario di ritrovo: Boscopiano, Borghetto di Borbera (AL), ore 9:20.
Orario di partenza: 9:30/9:40
Orario di arrivo: 15:30 (Boscopiano, Borghetto di Borbera)
Orario degustazione: 16:00 (Cantalupo Ligure)
Difficoltà: E = escursionistico.
Tempo di percorrenza: 5 ore circa, in funzione delle attività di monitoraggio, a cui si aggiungono 30 minuti per la pausa pranzo.
Dislivello: +600 m.
Lunghezza percorso: 9 km circa.

N.B. Escursione a numero chiuso (massimo 10 persone) rivolta solo ad escursionisti esperti a causa della difficoltà di alcuni tratti del percorso.

EQUIPAGGIAMENTO:
Scarpe da trekking, borraccia (con 1,5 l di acqua a persona), abbigliamento da escursionismo invernale, giacca anti pioggia e/o anti vento, zaino con pranzo al sacco, bastoncini da trekking (consigliati in discesa), lampada o torcia di emergenza.

MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE
Per informazioni e invio schede tecniche dettagliate:
– WhatsApp: Tel. +39 328.1229709 (Irene Zembo).
– email: info@borberambiente.it

Prenotazione e pagamento quota: obbligatoria entro venerdì 17/12/2021, ore 12.00, con l’invio dei propri dati (nome, cognome, residenza e codice fiscale per il pagamento dell’assicurazione infortuni).

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
20 euro con pagamento tramite paypal.me/borberambiente.

La quota comprende:
– escursione guidata,
– polizza assicurativa infortuni,
– materiale illustrativo.
La quota non comprende:
– pranzo al sacco,
– trasporto.

L’escursione sarà guidata da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della Legge 4/2013.

Dettagli

Data:
19 Dicembre
Ora:
09:30 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Boscopiano
Boscopiano AL, 15060 + Google Maps