Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornate FAI di Primavera: Castello di Borgo Adorno

26 Marzo @ 10:30 - 27 Marzo @ 18:30

Frazione Borgo Adorno di Cantalupo Ligure, CANTALUPO LIGURE, AL

ORARI
Domenica: 10:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)

NOTE PER LA VISITA
La visita dura circa 30 minuti. Per chi lo desidera è possibile prolungare la visita nei locali che ospitano una collezione di opere di Clemen Parrocchetti. 

DURATA VISITA
30 minuti

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Castello è sito in alta Val Borbera, alle falde del monte Giarolo, a Borgo Adorno frazione di Cantalupo Ligure (AL). In posizione strategica sulla incontaminata Val Borbera domina dall’alto e controlla l’antica via di collegamento tra la suddetta valle e la confinante val Curone verso le terre tortonesi. E’raggiungibile sia da Serravalle in circa 45′ percorrendo le Strette del Borbera_Sito di Interesse Comunitario e salendo in direzione Pessinate-Giarolo sia da Tortona e dalla val Curone.

Il Castello di Borgo è citato in un documento del 1176 nonostante si possa far risalire il fortilizio vero e proprio all’Alto Medioevo, tra il 900 e il 1000. Divenne Feudo Imperiale degli Spinola a partire dal XIV sec, sede amministrativa e di giustizia, e nel 1518 passò in eredità ai nobili genovesi Antoniotto e Gerolamo Adorno. L’aspetto attuale è dovuto agli interventi eseguiti da Luigi Botta Adorno che nella seconda metà del ‘600 trasformò l’antica struttura in dimora gentilizia

Il maniero, costruito su uno sperone roccioso a picco sul torrente Besante, ha una sagoma edilizia compatta e possente. Con la sua torre circolare coronata da una struttura aggettante su beccatelli, le mura di cinta, il grande portale con lo stemma Adorno, la piazza chiusa, la fontana, la cappella e la corte con vista mozzafiato, il Castello rivela la sua duplice natura imponente ma accogliente, di fortilizio ma anche di casa di famiglia in cui la tradizione si è intrecciata con l’innovazione

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate saranno visitabili la piazza con la fontana, la Cappella privata, lo spazio a verde con vista panoramica sulla valle e gli ambienti interni del Castello con parte degli arredi originali, compresi la cucina con il grande camino ed il salone di rappresentanza e di corte di giustizia. Durante la visita si potrà vedere la collezione di arte contemporanea dell’artista Clemen Parrocchetti, discendente degli Adorno, che qui visse e lavorò per lungo tempo.

Testo scritto da Gruppo FAI Giovani/Delegazione FAI Novi Ligure

VISITE A CURA DI

Apprendisti Ciceroni Liceo “Amaldi”, IIS “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure, Volontari FAI

Per questo luogo non è richiesta la prenotazione

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
26 Marzo @ 10:30
Fine:
27 Marzo @ 18:30
Categoria Evento:

Organizzatore

I Calcaterra
Telefono:
347 443 5464
Email:
info@icalcaterragae.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Borgo Adorno
Borgo Adorno, Cantalupo Ligure AL, 15060 + Google Maps