Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate FAI di primavera : Stradella, città di Agostino De Pretis

23 Marzo @ 14:00 - 24 Marzo @ 17:00

STRADELLA CITTA’ DI AGOSTINO DEPRETIS

STRADELLA, PAVIA

NON È RICHIESTA PRENOTAZIONE, TI ASPETTIAMO

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Nel punto esatto in cui l’Appennino si fa pianura, sorge la cittadina di Stradella, circondata da colline con generosi vigneti. Affacciata e quasi protesa verso il fiume Po, è uno dei centri più importanti dell’Oltrepò, la ‘terra a forma di grappolo d’uva’, come la ribattezzò il grande Gianni Brera.

Il borgo nasce attorno all’anno Mille, quando i possessori del feudo dell’Aversa nell’Oltrepò fecero costruire una Rocca sulla collina. Attorno al castello, cresce l’insediamento, e proprio poco dopo l’anno Mille viene edificata la bella Basilica di Montalino. Nel XIII secolo Stradella risulta essere il centro di commercio più importante della zona e viene quindi anche reso più sicuro grazie alla costruzione di mura fortificate e della Rocca Inferiore. Nei secoli si susseguono le dominazioni francese, spagnola e austriaca. Nel 1800, quando viene abbattuta la Rocca Inferiore per fare spazio alla piazza, la città assume la fisionomia attuale, si arricchisce di bei palazzi nobiliari, vengono costruite la ferrovia, il teatro e le prime manifatture.

Il filo rosso della nostra Giornata FAI è la figura di Agostino Depretis. Illustre cittadino e sindaco di Stradella, Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia ed esponente della Sinistra Storica, rimase legato alla sua città natale, dove trascorreva i mesi estivi. A lui si deve la costruzione della ferrovia che collega l’Oltrepò orientale a Pavia, ma anche il Teatro Sociale che è ancora oggi un bellissimo esempio di teatro italiano ottocentesco.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Durante le Giornate FAI vi proponiamo un percorso all’interno della città: vi accoglieremo a Palazzo Arnaboldi, attualmente sede del Municipio, dove ammireremo alcune sale dai soffitti decorati, una delle quali, in stile ‘cinese’, dedicata proprio a Depretis. Nel giardino si può ammirare l’installazione tricolore ‘Tentativo’ dei Plumcake. Di fronte al Palazzo, la bella chiesa della Beata Vergine della Misericordia, oggi adibita al culto ortodosso. Conserva una tela del 1721 del pittore Araldi e l’urna con le ossa di San Deodato. Vi inviteremo poi a proseguire l’itinerario ai piedi della trecentesca Torre Viscontea, sormontata dalla Torre campanaria, unico elemento superstite della Rocca Inferiore, con a fianco il monumento di Depretis. In via Faravelli sarà visitabile il Teatro Sociale, costruito nel 1846 ad opera dell’arch. Chiappa. Con la sua platea a forma di ferro di cavallo, i tre ordini di palchi, il loggione ed un sipario raffigurante un episodio de ‘I promessi sposi’ dipinto nel 1844 dal pittore F. de Maurizio, è un tipico esempio di teatro all’italiana del XIX secolo. Poco oltre, la curiosa facciata rossa decorata con busti ottocenteschi dello scultore Andrea Boni.

Testo scritto da Delegazione FAI dell’Oltrepò Pavese

VISITE A CURA DI

Volontari FAI

Via Marconi, 35, STRADELLA, PV

ORARI

Sabato: 00:00 – 00:00 / 14:00 – 17:30

Domenica: 10:00 – 12:30 / 14:00 – 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

NOTE PER LA VISITA

L’accoglienza si farà davanti al Palazzo Comunale di Stradella. Il visitatore poi potrà raggiungere gli altri luoghi del percorso

 

 

Dettagli

Inizio:
23 Marzo @ 14:00
Fine:
24 Marzo @ 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Stradella