Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Geo-trekking agli orridi di Torrazza Coste

29 Gennaio @ 13:30 - 18:00

Camminata naturalistica alla scoperta di geologia, fauna e flora delle prime colline dell’ Oltrepo Pavese
SABATO 29 GENNAIO 2022

Ritrovo ore 13:45 presso il campo sportivo comunale di Torrazza Coste E. Doglia, Via A. Moro,  27050 Torrazza Coste (PV)

Inauguriamo la stagione 2022 con una nuova serie di escursioni dedicate alle particolarità geologiche del territorio dell’Oltrepo Pavese. La prima uscita si svolgerà nel comune di Torrazza Coste e andremo a camminare lungo gli orridi, formazione franose classificate come geositi di interesse comune, che danno origine a veri e propri spettacolari canyon alti centinaia di metri.
Durante tutto il percorso una guida naturalistica spiegherà ai partecipanti le caratteristiche del geosito ma anche dei boschi e degli ambienti che andremo ad attraversare. Notevole è la biodiversità che caratterizza l’Appennino, con numerose specie vegetali e animali da osservare e scoprire.
A metà percorso visiteremo anche un secondo geosito, la cava di gesso di Mondondone, dove potremo osservare particolari forme in cui questo minerale e materiale da costruzione si presenta sulle prime colline Oltrepadane.
La seconda parte del percorso, in discesa e in parte su asfalto, ci farà scoprire panorami mozzafiato sulla pianura padana e su tutto l’ arco Alpino, oltre che paesaggi agricoli coltivati a vite.

Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: T (turistico)
Dislivello: 200 metri positivi
Durata: 3 ore e mezza circa (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino e bastoncini. Scorta d’ acqua.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 di Sabato 29 Gennaio.

L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
Mascherina obbligatoria al momento della registrazione partecipanti e durante i momenti di spiegazione. Manterremo durante la camminata le giuste distanze.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.

Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

Dettagli

Data:
29 Gennaio
Ora:
13:30 - 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Associazione Calyx
Telefono:
3495567762 (Andrea) 3475894890 (Mirella)
Email:
calyxturismo@gmail.com

Luogo

Torrazza Coste
Torrazza Coste PV, 27050 + Google Maps