Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornate FAI d’autunno : Castello di Pasturana

12 Ottobre @ 14:30 - 13 Ottobre @ 18:30

Castello di Pasturana

PASTURANA, ALESSANDRIA

Non è richiesta prenotazione, ti aspettiamo

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il castello, già Spinola e oggi Gavotti-Besozzi, si erge in posizione dominante ai margini del paese di Pasturana, un piccolo centro del novese in provincia di Alessandria, in territorio di confine con la Liguria caratterizzato da un dolce e variegato paesaggio collinare. Il castello è raggiungibile dal casello autostradale di Novi Ligure tramite un percorso di circa 7 Km che passa da Novi e raggiunge Pasturana tramite la SP 156.

Pasturana fu menzionata con il nome di Pastorianum nel diploma imperiale di Ottone II del 1° ottobre 981 che ne riconfermò il possesso al Monastero di S. Salvatore di Pavia. Passò ai Marchesi di Gavi nel 1172 e nel 1313 il Castello e il borgo di Pasturana vennero assegnati a Opizzino Spinola di Luccoli, con diploma dell’imperatore Enrico VII. Nel 1430, il feudo di Pasturana passò ai Trotti di Alessandria che nella seconda metà del XVI secolo fecero edificare la Chiesa Parrocchiale di San Martino. La Signoria dei Trotti terminò nel 1604 con la vendita del feudo alla famiglia genovese dei Lomellini che nel 1636 la alienò agli Spinola di Tassarolo. Il Castello rimase agli Spinola sino al 1933 gli ultimi esponenti della famiglia, lo vendettero ai Marchesi Gavotti attuale famiglia proprietaria.

Il castello – costruito nelle forme attuali per volontà degli Spinola di Tassarolo, probabilmente nel XVII secolo – si erge su un terrazzamento dal quale domina la campagna sottostante. Posto all’ingresso dell’abitato di Pasturana, il castello si presenta con una sagoma imponente che, stagliata sul fondo di uno scenografico giardino all’italiana, è caratterizzata dalla traccia di un elegante loggiato a tre archi sulla facciata principale. Il fabbricato presenta caratteristiche architettoniche che lo avvicinano ai palazzi signorili del XVII secolo, pur avendo un volume robusto e compatto e, alla sommità in corrispondenza degli angoli, quattro torrette di guardia (bertesche) che lo identificano come edificio fortificato. Dal viale centrale del giardino, uno scalone monumentale di fattura ottocentesca ornato da balaustre e statue introduce, attraverso un vestibolo colonnato, nel cortile interno con pavimentazione in cotto e pozzo centrale, su cui affaccia anche la Cappella gentilizia. Nei pressi del portone di ingresso è ancora conservata la torre trecentesca che reca lo stemma della famiglia Spinola caratterizzata da uno sfondo oro attraversato da una banda con tre file di scacchi alternati bianchi e rossi, raffigura una spina gigliata di colore rosso.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Le Giornate FAI porteranno il visitatore alla scoperta di beni architettonici che emergono da un paesaggio ancora autentico, caratterizzato dall’alternarsi di aree boschive, distese coltivate a vite e fazzoletti prativi solcati da quieti rivi d’acqua. Percorrendo la strada che da Pasturana porta a San Cristoforo sarà possibile visitare i rispettivi Castelli degli Spinola e vedere due tipologie diverse di edifici di gran pregio e ben conservati: il Castello di Pasturana, ancora oggi importante dimora residenziale ed il Castello di San Cristoforo, complesso fortificato all’interno dell’antico borgo da cui prende il nome. Proseguendo si potrà raggiungere Montaldeo dominato dall’imponente castello della famiglia Doria. L’eccezionalità della vista del castello di Pasturana sarà un viaggio nel tempo e nella bellezza che inizierà dal magnifico giardino antistante per poi proseguire, superato lo scalone d’accesso, nel cortile, nella cappella privata. La visita si sposterà poi all’interno dove si potranno apprezzare gli ampi saloni al piano terreno e al primo piano. La visita si concluderà sul parterre che domina la valle sottostante, teatro della sanguinosa battaglia di Novi del 1799.

Testo scritto da Delegazione FAI di Novi Ligure

Visite a cura di

Visite a cura di: Delegazione FAI Novi Ligure, Gruppo FAI Giovani Novi Ligure

Via Garibaldi, 26, PASTURANA, AL

Orario

Sabato: 00:00 – 00:00 / 14:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)

Domenica: 10:30 – 18:30 (ultimo ingresso 18:00)

Durata visita

25 minuti

LUOGO NON ACCESSIBILE

il percorso di visita non è fruibile a causa di barriere architettoniche che impediscono l’accesso al luogo

 

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre @ 14:30
Fine:
13 Ottobre @ 18:30
Categoria Evento:

Luogo

Pasturana
Pasturana AL, 15060 + Google Maps