Palazzo Guidobono
TORTONA, ALESSANDRIA
Non è richiesta prenotazione, ti aspettiamo
In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.
Palazzo Guidobono di Tortona è situato nel centro città nella zona definita “Centro Culturale Tortonese” che comprende la Biblioteca Civica, il Teatro Civico, il Chiostro dell’Annunziata e il Museo del Mare. Il Palazzo ospita le seguenti sezioni: MA.DE. Museo Archeologico Dertona, la Pinacoteca Civica e l’Atelier Sarina. Il MA.DE. racconta le tappe principali della storia della città a partire dalle sue origini. La collezione artistica della Pinacoteca è ricca di ca. 300 opere, bastevoli appena a dare un’idea della cultura artistica tortonese tra il XVI e XX secolo.
Costruito nel XVI secolo come dimora signorile, PALAZZO GUIDOBONO, mantiene la sua forma originaria fino a quando non viene acquistato, nel 1762, dal Comune di Tortona per sistemarvi il Comando militare. Successivamente sede del Comune stesso e poi dell’asilo infantile. Appartenuto in epoca storica alla nobile famiglia dei Guidobono di Castellaro e Monleale, mostra attualmente una struttura che è il frutto dei complessi lavori di restauro dal 1939 al 1942. Negli anni ’60 viene destinato a sede del Museo Romano e della Biblioteca Civica e della Pinacoteca. L’inadeguatezza dei locali porta alla chiusura nel 1989. A metà degli ’90 si avviano nuovi lavori di ristrutturazione. La conclusione dei lavori ha portato il Palazzo all’aspetto attuale, cioè al Palazzo dei Musei.
Il MA.DE., Museo Archeologico Dertona, è il risultato di anni di lavoro, impegno, ricerca e collaborazione tra istituzioni, storici, archeologi ed esperti del patrimonio culturale. Il MA.DE. attraverso gli oggetti esposti racconta le tappe principali della storia della città secondo una duplice lettura, cronologica e tematica. Sono visibili narrazioni dall’origine dell’insediamento ligure, la fondazione della prima colonia in età romana, fino al completo riassetto urbano nel corso dell’età augustea. La prima sala, “il lapidario vescovile”, ospita la collezione di lapidi dei vescovi di Tortona, oltre al noto sarcofago di Publio Elio Sabino (III secolo D.C.). Le altre due sale, “una città per due colonie” e “oggetti dell’aldilà”, concentrano l’attenzione su temi come la scultura, le domus e i loro arredi. Da ultimo “il giardino archeologico” ospita manufatti che per dimensioni non possono essere presentati all’interno, sarcofagi, muro in opus reticulatum di una domus, ecc. La Pinacoteca è stata inaugurata ufficialmente nell’aprile ’24. La collezione è ricca di oltre 300 opere, pregevoli tele, tavole e sculture comprese tra il XVI e XX secolo, che sono stati donati al Comune di Tortona nel corso dei secoli.
COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?
Palazzo Guidobono con il MA.DE. Museo Archeologico Dertona e la Pinacoteca Civica ospita le principali e concrete testimonianze di Tortona nel secoli sia dal punto di vista storico che artistico. Avremo la possibilità di vedere l’importante, pregevole e noto sarcofago di Publio Elio Sabino (III secolo D.C.), uno dei massimi monumento sepolcrali di arte cristiana. Ascolteremo i racconti della Tortona dalle epoche più antiche. Di pregio il materiale “romano”: l’antica Dertona è stata tra le città nobili e degne di considerazione e importante nodo stradale. In effetti alcuni dei pezzi conservati al Museo sono di così singolare bellezza tali da confermare l’ipotesi che la città fosse grande, fiorente e ricca di edifici pubblici e templi. La Pinacoteca Civica contiene una ricca collezione di opere che sono state donate al Comune e danno un’idea della cultura artistica tortonese. Infatti insieme ad opere di pittori e scultori nazionali e non, importante è la raccolta di tele e sculture degli artisti tortonesi a partire dal più noto Angelo Barabino per proseguire con Mario Patri, Piero Dossola e Cesare Saccaggi.
DELEGAZIONE FAI DI TORTONA
Luogo solitamente chiuso, proprietà privata
Visite a cura di
Visite con narratori messi a disposizione dalla struttura di Palazzo Guidobono.
Piazza Aristide Arzano, TORTONA, AL
Orario
Sabato: 00:00 – 00:00 / 15:00 – 18:30
Note: Turni di visita ogni 30 minuti. Gruppi max di 20 persone.
Domenica: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 18:30 (ultimo ingresso 17:30)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti. Gruppi max di 20 persone.
Note per la visita
Tortona – Pazza Aristide Arzano
Durata visita
60 minuti
Luogo accessibile