Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornate FAI d’autunno : Museo del Mare “Ammiraglio Carlo Mirabello”

12 Ottobre @ 10:00 - 13 Ottobre @ 19:00

Museo del Mare “Ammiraglio Carlo Mirabello”

TORTONA, ALESSANDRIA

Non è richiesta prenotazione, ti aspettiamo

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Il Museo del Mare di Tortona è situato nel centro città nella zona che viene definita “Centro Culturale Tortonese” che comprende Palazzo Guidobono con il MA.DE. Museo Archeologico Dertona e con la Pinacoteca Civica, la Biblioteca Civica, il Teatro Civico e il Chiostro dell’Annunziata. Il Museo nasce per volontà, tenacia e collaborazione del Gruppo Marinai d’Italia “Lorenzo Bezzi” nel 2008 e viene inaugurato nel 2010 alla presenza di autorità civili e militari, reparti della Marina Militare e popolazione. Attulmante é gestito dai Volontari dell’Associazione “ONLUS” Amici del Museo del Mare.

Come nasce il legame tra Tortona e il mare? Grazie alla presenza sul territorio di rinomate aziende metalmeccaniche (Orsi Graziano, CMT, ecc) che fornivano alla marina militare giovani operai esperti (siluristi, motoristi, ecc) per la “leva” di mare, molti dei quali, una volta ottenuta la specializzazione, proseguivano la carriera marinara. Il Museo è intitolato all’Ammiraglio Carlo Mirabello, famoso tortonese, che nacque il 17 novembre 1847, e oltre a ricoprire importanti incarichi militari, nel novembre del 1903 fu nominato Ministro della Marina, ruolo che mantenne fino al 12 dicembre 1909, pochi mesi prima della morte avvenuta a Milano il 24 marzo 1910. Il suo ritratto insieme ad alcuni cimeli della sua vita è posto in bella vista all’entrata del Museo.

All’entrata cimeli e foto della vita dell’Ammiraglio Mirabello e di fronte quelli del Comandante del sommergibile “Liuzzi”, Lorenzo Bezzi (Medaglia d’Oro al Valore Militare) che si ricorda nel 1940 fu attaccato da cinque unità inglesi e il sommergibile, subendo gravissime avarie, fu costretto ad emergere. Vana ogni possibilità di difesa, Bezzi mise in salvo l’equipaggio e predispose l’autoaffondamento negli abissi. Proseguendo il “viaggio” all’interno delle numerose sale si possono ammirare la ricca collezione di conchiglie, coralli e di esemplari della fauna marina e i stupendi modelli di navi. Uno di questi riproduce la baleniera Essex, dalla quale storia Herman Melville trasse lo spunto per scrivere Moby Dick. Di particolare fattura il modello della nave scuola “Amerigo Vespucci”. Tra gli innumerevoli oggetti di grande valore storico, un posto importante lo occupa la macchina crittografica “Enigma” che rappresenta una pagina di storia della seconda guerra mondiale. La decrittazione dei messaggi cifrati prodotti forni informazioni alle forze alleate. Ancora cimeli della spedizione al Polo Nord del Duca degli Abruzzi Luigi Amedeo di Savoia, avvenuta nel 1900 appartenuti al salese Ammiraglio Medico Pietro Achille Cavalli Molinelli.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Il Museo del Mare nasce per volontà, tenacia e collaborazione del gruppo Marinai di Italia di Tortona ed è gestito dai Volontari dell’Associazione “Amici del Museo del mare”. Nel museo potremo ammirare la storia della Roma antica che riaffiora dopo millenni dall’oscurità dei fondali marini, una ricca collezione di conchiglie, coralli e esemplari della fauna marina (eccezionale l’esemplare di una tartaruga Caretta Caretta). L’orso bianco ci accoglierà nelle sale dedicate alla spedizione della “Stella Polare” per la conquista del Polo Nord nel 1899/1900. Di grande valore storico la rarissima macchina crittografica “Enigma” che fu determinante nel corso della seconda Guerra Mondiale nel definire i successi dell’armata tedesca e successivamente nel contribuire alla sconfitta del terzo Reich. Ci verranno rivelati la sua storia e le vicende degli uomini che riuscirono a forzarne i codici. Vedremo una ricca documentazione fotografica delle vita di bordo insieme al “diario di Guerra” di un marinaio che partecipò al primo scontro navale contro i tedeschi dopo l’8 settembre 1943. Tanti reperti e molta storia ci attendono al Museo del Mare di Tortona.

DELEGAZIONE FAI DI TORTONA

Luogo solitamente chiuso, proprietà privata

Visite a cura di

Visite a cura dei Volontari della Associazione “ONLUS” Amici del Museo del Mare “Amm. Carlo Mirabello.

Via Pietro Pernigotti, 14 – Tortona, TORTONA, AL

Orario

Sabato: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti. Gruppi max di 20 persone.

Domenica: 10:00 – 12:00 / 15:00 – 19:00 (ultimo ingresso 18:00)
Note: Turni di visita ogni 30 minuti. Gruppi max di 20 persone.

Note per la visita

Tortona, Via P. Pernigotti, 14

Durata visita

60 minuti

Luogo accessibile

Screenshot

Dettagli

Inizio:
12 Ottobre @ 10:00
Fine:
13 Ottobre @ 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Tortona
Tortona AL, 15057 + Google Maps