Escursione: Monte Alfeo
Sabato 14 settembre
Proseguono i nostri appuntamenti in cammino per il ciclo “Gli dei d’Appennino: culti naturalistici e tradizioni popolari”. Questa volta saliremo fino alla cima del Monte Alfeo, per scoprire i culti delle popolazioni celto-liguri: delle vette, degli alberi, dell’acqua, divinità che ancora oggi “popolano” la tradizione delle Quattro Province e la maggior parte delle ricorrenze del nostro calendario. L’Equinozio d’Autunno si avvicina – festa celtica di Mabon – e, tra un racconto e l’altro, attraverseremo le praterie di crinale e i boschi che già si preparano per un cambio di passo. Da lassù scopriremo i segreti dell’autunno, delle mulattiere d’Appennino e delle piccole valli nascoste come la splendida Val Boreca.
Programma della giornata
Ritrovo ore 9.30 Gorreto (GE).
Breve trasferimento in auto fino al punto di partenza del trekking (Passo della Maddalena).
Trekking con Guida Escursionistica Ambientale: durata 5 ore (al netto delle soste).
Pranzo al sacco
La conferma meteo verrà data 2 giorni prima dell’uscita.
In caso di maltempo la guida valuterà se annullare l’uscita e in tal caso comunicherà ai partecipanti l’eventuale variazione di programma.
Cosa aspettarsi
Ci aspetta una giornata sui crinali d’Appennino, per condividere un itinerario senza difficoltà tecniche ma per il quale è necessario avere un discreto allenamento. Il percorso è interamente su sentiero escursionistico, in parte all’interno del bosco e in parte su crinale (senza tratti esposti).
Sarai accompagnato da una Guida Escursionistica Ambientale che, oltre a raccontarti qualche curiosità sul luogo in cui ti trovi, si preoccuperà di valutare velocità e tempistiche di percorrenza dell’itinerario in base alle possibilità di ognuno. Il percorso è di tipo escursionistico, è quindi necessario avere un abbigliamento e un’attrezzatura adeguata (vedi dettagli nel box a fondo pagina).
Per rendere ancora più piacevole questa esperienza (per te e per i tuoi compagni di avventura)
prima di partire: valuta insieme alla guida le tue condizioni fisiche prima di iscriverti, metti nello zaino l’attrezzatura richiesta e il tuo sorriso migliore. Scegli di venire con noi per l’esperienza che offriamo, consapevole che se vieni con la speranza di una prestazione sportiva performante o per mancanza di un’alternativa ti verrà chiesto ugualmente di rispettare la nostra filosofia.
durante l’escursione: spegni la connessione del tuo smartphone e accendi la connessione con ciò che ti circonda (natura, persone, sensazioni). Respira, osserva, ascolta, comprendi, sii gentile e goditi l’esperienza senza fretta.
Incluso
accompagnamento ad opera di una Guida Escursionistica Ambientale AI SENSI DELLA LEGGE n° 4/2013 e regolarmente iscritta ad AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)
assicurazione
Non incluso
pranzo al sacco
Come prenotare
Contatta la Guida Escursionistica Ambientale di riferimento: Giorgia Ricotti – 339-2183945 o wildtrek.aps@gmail.com
Prenotazione obbligatoria entro il 06/09/2024.
Ti ricordiamo che per partecipare alle nostre attività è necessario essere soci.
Se non sei socio/a scopri come fare nella sezione dedicata: https://wildtrek.it/associazione.
Come pagare
Pagherai al momento del ritrovo.
Altro
Dettagli ritrovo: ore 9:30 al parcheggio di via Capoluogo, 4 a Gorreto (GE).
Car sharing: il viaggio per raggiungere il punto di ritrovo viene fatto in autonomia ma, in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale e dei costi, è possibile condividere il viaggio in base alla provenienza dei partecipanti. La Guida non è dotata di minivan, dispone solo di 3 posti auto con punto di carico a Voghera, e provvederà a organizzare il car sharing.
Difficoltà: Escursionistica
Interesse: paesaggistico e culturale
Equipaggiamento: attrezzatura necessaria per il trekking
Regolamento attività: regolamento escursione
Tipo di esperienza: attività con una Guida Escursionistica Ambientale. Scopri cosa vuol dire e se l’esperienza è di tuo interesse.
Bambini: questo itinerario è adatto a ragazzi dai 14 anni in su.
Cani: amiamo gli animali e sono sempre una compagnia gradita, a patto che ricordi due semplici regole: non tutti siamo uguali (qualcuno potrebbe avere paura o non sentirsi a suo agio in presenza di un animale) quindi chiedi sempre alla guida prima di portare con te il tuo amico a quattro zampe, se ti viene chiesto di tenere il cane al guinzaglio fallo senza fare polemica (non è cattiveria, esistono luoghi in cui lo impone il regolamento del parco o un’emergenza sanitaria come la PSA, senza contare che a volte è una forma di tutela anche nei confronti del tuo animale).
Se hai delle esigenze particolari (intolleranze alimentari, problemi di salute, soffri di vertigini, ecc) comunicalo alla guida, ne va della tua sicurezza e di quella delle persone che camminano con te.