Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione: Le Grotte di Rocca d’Olgisio e Monte San Martino

22 Maggio @ 08:30 - 16:00

Domenica 22 maggio
Un percorso veramente unico per le molte cose da vedere. Spettacolari le grotte con le loro leggende e le altre formazioni di arenaria con alcuni passaggi in cresta molto esposti e spettacolari.
Caratteristico il canyon sul monte San Martino in mezzo al quale passeremo prima di raggiungerne la vetta. Oltre al valore paesaggistico e ambientale questo giro unisce quello storico-archeologico per le numerose testimonianze del passato, più o meno remoto, riscontrabili nelle incisioni nelle grotte e sullo spettacolare altare, senza dimenticare la bellissima Rocca d’Olgisio. Concluderemo l’anello ai piedi del monte San Martino dove si può ammirare un enorme roccia di forma piramidale sulle cui pareti sono presenti antiche incisioni.

LUNGHEZZA: 10 km circa
DISLIVELLO: 700 metri circa (somma delle salite).
DURATA: circa 7 ore (comprese soste)
DIFFICOLTA’: ESCURSIONISTICA (vedi in basso la spiegazione) con alcuni passaggi impegnativi
A CHI È RIVOLTA: di media difficoltà, adatta a chi è già abituato a camminare su sentieri ed affrontare alcune ore di trekking

PREZZO: 15€. La quota comprende il costo dell’accompagnamento. Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati

GUIDA
Andrea Fano e Lisa Pagani, Guide Ambientali Escursionistiche (abilitate secondo L.R. 4/2013) e dotate di copertura assicurativa a norma di legge

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA telefonando o via sms/WhatsApp/Telegram/e-mail alla Guida Andrea Fano n. 3385016428
o Lisa Pagani n. 3318684837
NON SONO VALIDE LE ISCRIZIONI DALLA PAGINA FACEBOOK PER ISCRIVERSI È NECESSARIO CONTATTARE LA GUIDA (telefono/sms/WhatsApp/Telegram/e-mail).
MALTEMPO/IMPEDIMENTI: In caso di maltempo o altro impedimento, l’escursione verrà annullata mediante avviso telefonico ai partecipanti.

PER INFORMAZIONI
Guida: Andrea Fano
cel. 3385016428 – eMail: andreafano77@gmail.com
Guida: Lisa Pagani
cel. 3318684837

TIPO DI FONDO – sentiero, tratti di asfalto, mulattiera

EQUIPAGGIAMENTO
– vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina pioggia o k-way
– scarponi o pedule con suola scolpita, scarpe da trail, NON sono adatte le scarpe da ginnastica. Si sconsiglia assolutamente di indossare scarponcini o scarpe nuove per la prima volta!
– acqua (almeno 1 l)
– consigliati i bastoncini
Si consiglia di tenere in auto un ricambio completo di vestiario.

INFORMAZIONI DI SICUREZZA
– si prega di avvisare la Guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, non si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna
– gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la Guida.
– la Guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
– in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la Guida.
– la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla Guida. Per motivi di sicurezza la Guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
– la prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà.
– la partecipazione presuppone l’accettazione alla possibilità di essere inseriti in eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da altri partecipanti e l’eventuale pubblicazione su web, di immagini, video o suoni per fini pubblicitari relativi alle attività promosse senza avere nulla da pretendere dalla Guida o terzi partecipanti. Nel caso di presenza di minori, le immagini saranno adeguatamente trattate per evitare il riconoscimento facciale ai sensi delle leggi vigenti.

SPIEGAZIONE DIFFICOLTA’
ESCURSIONISTICO: sono itinerari generalmente segnalati, il terreno è normalmente ben percorribile ma talvolta si possono trovare brevi tratti di pendii scivolosi di erba, misti di rocce ed erba, pietraie, lievi pendii innevati. Si sviluppano per distanze medie (5 – 15 km) e con salite cumulate moderate (in genere intorno a 500 m), possibilità di piccoli guadi. Richiedono un allenamento adeguato ad un’attività di alcune ore di cammino.

Dettagli

Data:
22 Maggio
Ora:
08:30 - 16:00
Categoria Evento:

Luogo

Rocca d’Olgisio
Rocca d'Olgisio, Pianello Val Tidone PC, 29010 + Google Maps