Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daini: solo per amore – Anello del Monte Prelà

16 Ottobre @ 10:30 - 17:00

Parco dell’Antola
“DAINI: SOLO PER AMORE Anello del Monte Prelà”
Ricordati i binocoli!

Ciao,
la bellezza del luogo è assicurata: siamo in Alta Val Trebbia. Senza considerare il senso di avventura… Dalla cima del Prelà, il Lago del Brugneto sarà più interessante che mai e se la fortuna ci assiste, avvisteremo caprioli, daini in amore e le tracce dei lupi.
Buon cammino, Enrico

Siamo in autunno e tra i boschi che si colorano di rosso e giallo si possono ascoltare i richiami d’amore dei daini maschi, pronti a scontrarsi tra loro per dare il via al corteggiamento delle femmine. L’itinerario proposto attraversa gli ambienti che ospitano questo bellissimo ungulato e seppure il loro avvistamento non sia garantito, ad ottobre è più facile scorgere il loro portamento fiero e sicuro, nelle radure al limite del bosco. Inoltre, i “palanconi” sono talmente concentrati nel sedurre le femmine che non si curano di cosa accade attorno.
In questo periodo si può udire lo schianto di palchi dei daini e ascoltare il loro bramito che riecheggia nella valle.
Sabato avrete anche la possibilità di scoprire come funziona una fototrappola, importante strumento di monitoraggio degli animali selvatici. Complici i colori di questa stagione, questo straordinario spettacolo della natura è estremamente suggestivo.

L’ITINERARIO

Sabato 16 Ottobre ci troveremo alle sorgenti del Trebbia e dello Scrivia, i due principali corsi d’acqua che disegnano il territorio del Parco Regionale dell’Antola.
Da Donetta (1001m) al Passo dei Colletti (1277 m), cammineremo attraverso ampie radure e ombrose faggete.
Ad aspettarci sarà il Monte Prelà che regala splendidi panorami sul Lago del Brugneto e le località di fondovalle: uno scorrere d’ambienti che conservano patrimoni naturali di prim’ordine, tipici dell’alta Val Trebbia.
Le radure che si mostrano dal crinale del Monte Prelà, soprattutto sul lato della Valle del Brugneto, non esiteranno a dare soddisfazione scrutandole con un semplice binocolo (qui c’è anche un capanno di avvistamento facilmente raggiungibile).
Se la fortuna ci assisterà, potremmo osservare i cosiddetti “palanconi”, daini maestosi che arrivano al metro al garrese, 100kg di peso e ampi palchi la cui pala è larga oltre 10 cm. Insieme alla Guida Ambientale ed esperto naturalista ci interrogheremo di ciò che incontreremo lungo il percorso, l’ambiente sarà una sorpresa ma non sarà un mistero per i luoghi del cuore di Stefano Spadacini. Scesi lungo un ripido crinale, dalla Cappelletta di Garaventa raggiungeremo nuovamente Donetta!

NOTE IMPORTANTI

L’itinerario vede la partecipazione di una Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell’area visitata.

DATI TECNICI

  • Dati: Sabato 16 Ottobre
  • Tipologia itinerario: percorso escursionistico ad anello
  • Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il pranzo al sacco
  • Iscrizione obbligatoria entro le ore 20:00 di Venerdì 15 Ottobre oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza per la ricevuta fiscale. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.

​​​​  Appuntamento

  • Per chi arriva in corriera da Genova: ore 9:45 a Torriglia, piazza della Chiesa di Sant’Onorato
  • Per chi arriva in auto: Ore 10:30 a Donetta.Come arrivare in corriera a Torriglia

ore 08:30 da Genova, presso Viale Caviglia (giardini di Brignole), linea AMT/ATP nr 25, tratta Genova – Torriglia. La corriera arriva a Torriglia alle ore 9:42. La Guida Ambientale Stefano Spadacini vi aspetterà presso la piazza della Chiesa di Sant’Onorato: insieme vi incamminerete verso Donetta, dove troverete ad aspettarvi i partecipanti auto-muniti. Da Donetta alle ore 10.30 inizierà il percorso ufficiale per il Monte Prelà.
Per chi arriva a Genova in treno, bisogna scendere alla stazione FS Genova – Brignole e dirigersi in Viale Caviglia (dall’uscita della stazione si attraversano le strisce, direzione giardini, in due minuti si arriva alla fermata/capolinea del bus: https://goo.gl/maps/GN24dCrEvpXnJGZ68).

  • Come arrivare in auto a Donetta

 

  • Per chi arriva a Genova in auto, suggeriamo di uscire al casello di Genova Est e poi salire direttamente a Torriglia e Donetta. Link di Google Maps: https://goo.gl/maps/He7nKtiopD2A5kh26
    Da Alessandria, sulla A7, conviene uscire a Busalla/Valle Scrivia Link di Google Maps: https://goo.gl/maps/DRVpkxfnD4DAoy8J7

  • Fine escursione  previsto per le 17:00 circa a Torriglia.
    Per il rientro a Genova la corriera parte alle 16:58 ed è a Brignole alle 18.10, oppure alle 17:58 ed è a Brignole alle 19.10.

​​

  • Difficoltà: Media (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: E = Escursionistico). Seppure breve c’è un tratto del percorso sconsigliabile a coloro che soffrono di vertigini.
  • Dislivello a piedi: + – 650 metri circa
  • Durata della camminata: 4.30 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: scarponi e abbigliamento comodo e sportivo.
  • Pranzo al sacco

PER ISCRIVERTI CLICCA QUI

Dettagli

Data:
16 Ottobre
Ora:
10:30 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Donetta
Donetta GE, 16029 + Google Maps