Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Escursione: Da Metteglia al monte Aserei e il santuario di Santa Maria del Gratra

14 Aprile @ 09:30 - 17:00

Partendo da Metteglia, inizierà il Nostro percorso ad anello, che ci permetterà di raggiungere la vetta del Monte Aserei, 1432 Metri di altitudine. Potremmo inizialmente ammirare il panorama sulla Val Nure, che spazia dal Monte Carevolo a tutto il Crinale tra Val Nure e Val D’Aveto. Attraverseremo il piccolo e grazioso borgo di Ciregna, vedremo antiche fontane, e giungeremo in vetta, dove pranzeremo al sacco. Scendendo, tra il bosco di Abeti ed il panorama sulla Val Trebbia, rientreremo alle nostre auto.

Per chi lo desiderasse, al termine dell’escursione ci sposteremo sino a Località Castignoli, Lovetti (10 Minuti in auto). Attraverso una camminata di una decina di minuti, ci attenderà un meraviglioso scorcio panoramico sul fiume Aveto e potremmo ammirare esternamente il Santuario di Santa Maria del Gratra, immerso in un contesto davvero suggestivo.

Il monte Aserei funge da spartiacque tra Val Trebbia e Val Nure, ed ha rappresentato anticamente una zona di passaggio, utilizzata dai Pellegrini lungo la Via degli Abati, ma non solo. Il crinale veniva percorso per il commercio di sale, olio e cereali, tra la Liguria e la Pianura Padana. Pare, che il toponimo derivi da Aseretum, per il fatto che in origine, il monte era ricoperto da boschi di Acero.
La zona dove si erge il Santuario di Santa Maria del Gratra invece, fu abitata anticamente, e l’attuale Santuario, rimasto in stato di abbandono a partire dal 1915, è stato ricostruito ad opera di Don Aldo Castagnoli che vi si dedicò dal 1972.

DETTAGLI TECNICI:
Lunghezza: 14 km (+1,5 km facoltativi per Santa Maria del Gratra)
Dislivello: 550 m+
Durata: 7 ore (circa) soste comprese
Difficoltà: Escursionistica.
Adatto ai bambini/ragazzi dai 12 anni di età abituati a camminare in ambiente montano.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
– scarponi/scarpe da trekking con suola scolpita
– pranzo al sacco e almeno 1 l e mezzo d’acqua a testa, snack energetici.
– bastoncini da trekking (consigliati)
– abbigliamento a strati, giacca antivento e antipioggia.
– crema solare, cappellino
Si consiglia inoltre di tenere in auto un cambio completo di vestiario.
QUOTA PARTECIPATIVA: 15€ a persona, 10€ per minori accompagnati.

I minori devono essere accompagnati da adulto responsabile per legge.
RITROVO:
Domenica 14 aprile
Ore 8.45 Presso Piazza XXV Aprile, Bobbio.

INFO E PRENOTAZIONE:
per info e prenotazione contattare:
Nadia 3397845381
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro giovedì 11 Aprile 2024.
L’escursione può essere annullata in caso di maltempo; gli iscritti verranno avvistati in tal caso mediante avviso telefonico.

LEGGERE ATTENTAMENTE IL REGOLAMENTO SCARICABILE AL SEGUENTE LINK
https://drive.google.com/…/1BBLSrAL4…/view

– si prega di avvisare la guida per qualsiasi necessità relativa all’escursione, con particolare riferimento ad eventuali problemi di salute o allergie. Verrà mantenuta un’andatura adeguata a tutti i partecipanti, NON si tratta di una gara sportiva, necessaria comunque una buona forma fisica e abitudine alla camminata in montagna!
– gli orari sono vincolanti per il buon svolgimento dell’escursione, in caso di problemi e/o ritardi si prega di avvisare tempestivamente la guida.
– la guida, in quanto titolata per legge all’accompagnamento in ambiente naturale, si riserva di valutare, prima dell’iscrizione, ogni partecipante al fine di garantire la sicurezza e la buona riuscita dell’escursione. Le esclusioni motivate in tal senso non possono essere rimborsate o dare seguito a risarcimento danni.
– in caso di rinuncia si prega di informare tempestivamente la guida.
– la partecipazione all’escursione è soggetta al pieno rispetto delle direttive fornite dalla guida. Per motivi di sicurezza la guida si riserva di modificare e/o annullare l’escursione in qualsiasi momento.
– la prenotazione e la partecipazione presuppongono totale e incondizionata accettazione di queste informazioni e la consapevolezza delle proprie condizioni psico-fisiche adeguate al livello di difficoltà.
– la partecipazione presuppone l’accettazione alla possibilità di essere inseriti in eventuali riprese fotografiche, televisive e/o registrazioni audio, anche realizzate da altri partecipanti e l’eventuale pubblicazione, su questa pagina facebook, di immagini, video o suoni per fini pubblicitari relativi alle attività promosse senza avere nulla da pretendere da I CALCATERRA – Guide Ambientali Escursionistiche o terzi partecipanti. Nel caso di presenza di minori, le immagini saranno adeguatamente trattate per evitare il riconoscimento facciale ai sensi delle leggi vigenti.

Escursione condotta da Guida Ambientale Escursionistica Abilitata ER695.

Dettagli

Data:
14 Aprile
Ora:
09:30 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

I Calcaterra
Phone
347 443 5464
Email
info@icalcaterragae.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Metteglia
Metteglia, Corte Brugnatella PC, 29020 + Google Maps