Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Di Pieve in Pieve: Chiesa di San Medardo di Peli

4 Settembre @ 11:00 - 16:30

60 eventi tra arte, cammini, cibo, musica, letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense.
La pandemia che ci ha colpiti negli ultimi anni, ha creato importanti difficoltà negli spostamenti al di fuori dei confini nazionali obbligando gli italiani a modificare notevolmente la loro tipologia di vacanza; durante i lunghi mesi di lockdown è animosamente cresciuto un desiderio smodato e a una ricerca bramosa di luoghi dal marcato carattere naturalistico, lontani dai grandi centri abitati, possibilmente isolati in mezzo a boschi o pascoli e con una offerta culturale e turistica all’aperto e di valore. Il nostro territorio ha potuto soddisfare ampiamente tutte queste richieste , consolidando una proposta/offerta destinata a mantenersi e senza dubbio anche ad aumentare nel prossimo futuro; inoltre ha sottolineato con forza sempre maggiore la tematica della vocazione turistica del nostro Appennino e, in parallelo, approcciato temi di carattere sociale quale il ripopolamento delle montagne con nuove tipologie di professionalità, nuove aziende orientate ai settori turistico, del tempo libero e agricolo (es. agricoltura biologica e dinamica).

Proprio da questo forte stimolo nasce il progetto “di pieve in pieve” con l’obiettivo generale di attrarre e condurre nuovi visitatori in luoghi solitamente poco conosciuti e frequentati del nostro Appennino.

Domenica 4 settembre 2022, dalle 11:30, presso la chiesa di PELI DI COLI (Nell’ambito della Festa Partigiana di Peli, ore 9:30 – 16:00)

«Di Pieve in Pieve» a Peli (Coli, PC)

Una giornata tra storia ed arte, in un luogo carico di significati

Domenica 4 settembre, nell’ambito della Festa Partigiana di Peli di Coli (PC) organizzata dall’A.N.P.I. sezione di Travo, la rassegna «Di Pieve in Pieve» fa tappa alla chiesa di San Medardo con due iniziative culturali.

La prima avrà luogo subito dopo l’orazione (prevista per le ore 11:15) sulla tomba di Emilio Canzi, comandante partigiano, a cui l’evento sarà dedicato: si tratta di «Emilio Canzi: dall’uomo al mito», narrazione itinerante di Iara Meloni, scrittrice e storica della Resistenza.

Il secondo appuntamento si terrà nel pomeriggio, alle ore 15:30: è la visita guidata alla chiesa di San Medardo, parrocchiale di Peli.

La chiesa di San Medardo a Peli di Coli, costruita nel dodicesimo secolo a mille metri, divenne luogo del rifugio dei partigiani guidati da Emilio Canzi che non a caso qui volle poi farsi seppellire con una roccia al posto del cuscino e la sua divisa grigio verde. Una chiesa di rara bellezza, immersa nella natura, luogo della Resistenza e luogo dell’anima, scrigno d’arte e fede dai tempi dei monaci colombaniani. Appuntamento di fronte all’ingresso della chiesa alle ore 15:25.

Prenotazione consigliata. Partecipazione gratuita.

————————-

Per info e prenotazioni: info@dipieveinpieve.it  | T  349 5169093

Gli eventi sono organizzati da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation”.

Iara Meloni è dottoranda di ricerca all’Università statale di Milano, dove sta seguendo un progetto di ricerca sulla giustizia di transizione in Emilia Romagna. Negli ultimi anni si è occupata dello studio dei processi per collaborazionismo celebrati nel dopoguerra (L’altra giustizia. La Corte di Assise Straordinaria di Piacenza, Le Piccole Pagine, 2019).

————————-

«Di Pieve in Pieve» è la nuova offerta culturale tra arte, cammini, cibo, musica e letteratura nell’Appennino Piacentino e Parmense. La rassegna, finanziata dal «GAL del Ducato», in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio in occasione del IX centenario della fondazione della Cattedrale, è organizzata da “CoolTour Turismo e Cultura” e dal gruppo “METE – Tour Cooperation” di Confcooperative.

Per informazioni: info@dipieveinpieve.it  | T  349 5169093

 

Dettagli

Data:
4 Settembre
Ora:
11:00 - 16:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Peli
Peli, Coli PC, 29020 + Google Maps