Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornate FAI: Castello di Oliva Gessi

16 Ottobre @ 14:00 - 17 Ottobre @ 18:00

Castello di Oliva Gessi: visita al giardino e cappella privata
Il Castello di Oliva Gessi, oggi residenza privata, sorge nel punto più alto del comune, al centro del borgo, e protetto dall’antico muraglione. Attorno al palazzo, un terrazzo con giardino all’italiana da cui si ha la vista a 360° sulle colline circostanti: sono visibili i castelli di Montalto Pavese, Calvignano, Pietra de’ Giorgi, Mornico Losana, Santa Giuletta e il santuario di Torricella Verzate.

Un castello, o comunque una fortificazione, di cui non conosciamo dimensioni e impianto, è già citato in loco da alcuni documenti altomedievali, che farebbero risalire l’origine dell’edificio al X secolo. Da fortezza a palazzo feudale dei Belcredi, deve la sua attuale sistemazione alla nobile famiglia degli Isimbardi, già feudatari di Santa Giuletta e proprietari di Oliva Gessi da prima del XVII Secolo.

Il Castello è organizzato intorno ad una corte centrale e con un’ampia porta carraia sul lato orientale; un terrazzo, posato su un alto muraglione di sostegno, cinge il castello su tre lati. Il lato settentrionale presenta una sporgenza che fa ipotizzare l’esistenza in quel punto, nei tempi andati, di una torre. Sia il lato orientale che quello settentrionale sarebbero autentici (X secolo), seppur profondamente rimaneggiati. Sul lato occidentale si trova una piccola cappella gentilizia, ricca di affreschi realizzati fra la fine del XVII e l’inizio del XVIII secolo, fra i quali spiccano la pala d’altare che ritrae la Madonna nera di Oropa fra i santi Francesco, Carlo Borromeo, Francesco di Sales e, sotto ad essa il piccolo ovale con Santa Oliva vergine e martire.

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Gli iscritti FAI, in occasione delle Giornate FAI di autunno, potranno visitare il giardino del Castello, scoprendone la storia e qualche curiosità. Il percorso attorno alla villa partirà dalla piccola cappella privata, ricca di affreschi, come durante la processione de “Le Crocette” che si svolge annualmente per propiziare e proteggere i raccolti. Dal terrazzo con giardino all’italiana sarà possibile ammirare a vista a 360° sulle colline circostanti: sono visibili i castelli di Montalto Pavese, Calvignano, Pietra de’ Giorgi, Mornico Losana, Santa Giuletta e il santuario di Torricella Verzate. La proprietà ci permetterà anche di entrare nel cortile interno e scendere nelle cantine storiche. Durata della visita 45 minuti circa.

Contributo a partire da 3€/persona

Per le visite è obbligatorio il Green Pass

ORARI

Sabato: 14:00 – 18:00

Domenica: 10:00 – 13:00/ 14:00 – 18:00

Per prenotarsi: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/castello-di-oliva-gessi-39874/

Dettagli

Inizio:
16 Ottobre @ 14:00
Fine:
17 Ottobre @ 18:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Soqquadro
Telefono:
334 750 4848

Luogo

Oliva Gessi
Oliva Gessi PV, 27050 + Google Maps