In occasione dell’Anniversario della “Translatio Sancti Augustini” sono previste una serie di iniziative con il contributo di Fondazione Cariplo per commemorare il passaggio delle reliquie del Santo dalla città di Casei Gerola avvenuto nel 723. Sotto il regno del re Liutprando, infatti, le reliquie furono portate da Cagliari a Pavia per trovare definitiva collocazione in San Pietro in Ciel d’oro. Durante il tragitto passarono anche da Casei Gerola, facendo tappa per una notte nel borgo, punto strategico di difesa dell’unico guado del fiume Po sulla direttrice Genova-Milano. Ancora oggi presso il Comune esistono monumenti di valore storico-artistico che ricordano questo significativo evento.
L’iniziativa prevede attività culturali e di intrattenimento legate a Sant’Agostino, frutto della collaborazione tra comune, parrocchia, pro loco e altre realtà culturali del paese.
Nel weekend 21-22 settembre, all’interno del programma di “Casei Medievale 2024 Raduno Multiepocale VII – XV secolo”, l’evento rievocativo porterà in paese quattordici compagnie storiche, tra cui una specifica dell’epoca longobarda, per due giorni di festa medievale. Verrà allestito un vero e proprio accampamento in cui, nel corso delle due giornate, si terranno le attività previste.
Sabato 21 alle ore 14 verrà allestito l’accampamento e seguiranno vari momenti didattici. Alle ore 17 si terrà un torneo pesante d’armi i cui vincitori saranno onorati da un banchetto serale composto dai piatti preparati in un torneo di cucina.
Domenica 22 settembre alle 10.30 avrà luogo un corteo storico per le vie della città cui seguirà la Messa in Collegiata con cori medievali. Nel pomeriggio saranno proposte altre attività didattiche, oltre che la visita agli accampamenti, e un torneo a partire dalle 15.30.
Domenica 13 ottobre si terrà invece una camminata didattica, di poco più di tre km, per l’inaugurazione del tratto casellese della “Transaltio”, che è stato dotato di specifici cartelli didascalici. Anche grazie alla collaborazione del gruppo “Amici del cammino di Sant’Agostino” è stato infatti possibile individuare con certezza parte del percorso del corteo regio sull’antico tracciato romano che dall’Emilia Scauri portava al guado sul Po.
Le iniziative commemorative si concludono il weekend del 13-14 novembre. Il 13 novembre alle ore 18 nella Collegiata sarà celebrata la Santa Messa solenne nel giorno della nascita del Santo, con l’esposizione del busto reliquiario; mentre il 14 novembre alle ore 21 è in programma una serata dal titolo “Il pensiero di Sant’Agostino, tra le due sponde del Mediterraneo”.
Il sindaco Leonardo Tartara dichiara: “Ricordare questo evento a distanza di oltre 1300 anni significa anzitutto rendere omaggio al grande Santo e pensatore, padre della Chiesa, figura imprescindibile della cultura universale e ancora oggi di grande attualità. L’Amministrazione intende celebrare la ricorrenza di questo importante evento cogliendo l’occasione come opportunità di riflessione e promozione della coesione sociale a partire da uno dei pilastri del patrimonio culturale locale e collettivo. Casei Gerola è stata e rimane uno snodo e un punto di incontro di merci, persone e idee, con solide radici è una spiccata apertura verso l’esterno”. Le iniziative sono realizzate con il contributo di Fondazione Cariplo, tramite il patrocinio oneroso.