Camminata al chiaro di luna sulla Costa Pelata
Escursione naturalistica notturna in occasione della luna piena del Cervo
VENERDI 11 LUGLIO 2025
Ritrovo ore 21:00 presso frazione Braglia, Borgoratto Mormorolo (PV)
In occasione della luna piena del Cervo, Calyx inaugura una nuova serie di camminate notturne dedicate al nostro luminoso e importante satellite: la luna.
La luna piena renderà suggestivo tutto il trekking illuminando il percorso e a tratti, aiutati con un po di fortuna da un cielo sgombro di nubi, sarà possibile camminare senza illuminazione artificiale.
La partenza è prevista per le ore 21:00 dal parcheggio della pesa di Borgoratto Mormorolo. Nella prima parte di percorso in salita attraverseremo campi coltivati e vigneti, arrivando in cima sulla Costa Pelata.
L’itinerario della passeggiata proseguira’, una volta arrivati in cima, verso Borgo Priolo, inoltrandosi in tratti di bosco e zone senza vegetazione. Qui scopriremo il meraviglioso mondo della natura di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.
Con un pò di pazienza ascolteremo i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un pò di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.
Affascinante sarà osservare le zone calanchive illuminate dalla luna e le luci delle zone antropizzate di pianura come le città di Pavia e Milano.
Caratteristiche tecniche del percorso:
Lunghezza: 8 Km
Difficoltà: E (escursionistico). Il percorso richiede buone condizioni di salute ed allenamento al cammino in salita anche prolungato.
Dislivello: 250 metri positivi
Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese)
Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino obbligatoriamente con suola fornita di carrarmato e scorta d’ acqua. E’ raccomandato l’ uso dei bastoncini da trekking. Torcia per illuminare il sentiero.
Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.
Prenotazione obbligatoria. L’attività è riservata ai membri dell’Associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.
La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Pagamento della quota prima della partenza. Al momento della partenza i nuovi soci dovranno compilare il foglio di adesione all’ associazione con i propri dati e una dichiarazione liberatoria di responsabilità nei confronti degli organi direttivi.
In caso di maltempo la camminata verrà rinviata. In caso di bel tempo e presenza di eccessiva malta causa piogge dei giorni precedenti, il percorso verrà modificato ed effettuato su asfalto in strade secondarie poco trafficate.
Info e prenotazioni presso:
Ass. Calyx, 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Facebook / Instagram: Calyx Turismo