Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione libro: Antola tra Geova e Po

18 Luglio @ 17:00 - 19:00

Vi aspetto tutti a Casella, Giovedì 18 alle 17 nella biblioteca comunale per la presentazione del mio libro “ANTOLA TRA GENOVA E PO”. Sarà un pomeriggio speciale, organizzato dal comune di Casella, all’insegna del divertimento e della comprensione.
Non sarà una semplice presentazione, ma un’occasione unica per condividere storie e scoprire insieme i segreti del nostro territorio. Sarà emozionante sentirvi dire: “All’inizio non capivo niente, ma ora seguo e comprendo.” Questo è il mio obiettivo: rendere tutto più chiaro e coinvolgente.
Il contatto diretto con voi, il raccontarvi e sorprendervi, sarà un’esperienza indimenticabile. E sì, per ottenere questo, i social media e gli altri canali sono fondamentali, se usati con intelligenza e leggerezza.
Vorrei andare in ferie con il vostro affetto nel cuore, non solo quello dei cittadini di Casella, ma anche di chi arriverà da lontano. È estate, c’è voglia di staccare e divertirsi.
Giovedì pomeriggio, niente sagre attira-turisti, ma una serata ricca di memorie storiche e mutamenti. Parleremo di ponti, castelli, piazze barocche e valichi mulattieri che collegavano Genova e Tortona, riscoprendo la speranza per le Aree Interne.
Grazie di cuore a chiunque vorrà esserci. Vi aspetto!
Matteo Marino
Il Parco dell’Antola mira all’accreditamento alla Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS), unendosi alle 45 aree protette italiane già accreditate.
Il libro “ANTOLA tra GE e Po” viene incontro a questa lodevole iniziativa esaltando l’ambiente e l’autenticità del versante mare tra Genova e Tortona, con testimonianze antropologiche, archeologiche, storiche e architettoniche.
La strategia locale integrerà turismo e biodiversità su un piano quinquennale, coinvolgendo antropologia, storia, agricoltura e artigianato. Il Parco promuoverà la protezione del paesaggio e della biodiversità, ridurrà l’impronta ecologica e supporterà l’economia locale. Il confronto sul patrimonio locale è già avviato; il progetto di turismo sostenibile sarà presentato a Bruxelles il 15 dicembre per valutazione nel 2025. Si suggerisce di promuovere attivamente le attività agricole e di allevamento, garantire l’efficacia del turismo aggiuntivo, dettagliare l’uso dei fondi, implementare un monitoraggio trasparente e sostenere le attività agro-silvo-pastorali locali per il beneficio del Parco e delle sue comunità.

Dettagli

Data:
18 Luglio
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Casella
Casella GE, 16015 + Google Maps