Casa del Romano (1390 m)-Monte delle Tre Croci ( 1565 m)-Monte Antola ( 1597 m) PDF Stampa E-mail

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Trekking - Itinerari sulla catena dell'Antola
Scritto da Marco Gallione   
Martedì 27 Gennaio 2009 09:33
Segnavia F.I.E. giallo Segnavia FIE
Durata media 1,45-2 h
Difficoltà Facile

Dalla Casa del Romano si prende la mulattiera che sale alla vicina Cappella delle Tre Croci e poi si prosegue verso nord-ovest lungo un costone erboso, per raggiungere lo spartiacque tra Trebbia e Borbera a quota 1462.
Piegando a sinistra si sale dolcemente fra i prati dell'ampia dorsale, con belle vedute sui monti Carmo, Lesima e Alfeo.
Il sentiero attraversa un boschetto sul lato della Val Borbera, poi ritorna sul versante rivolto verso la Val Trebbia.
Procedendo pressochè in piano si attraversa il cancello di un pascolo, si passa accanto a una piccola croce, quindi si arriva a una selletta con tavolo e panca (1510 m).
Casa del Romano
Da qui la mulattiera sale dolcemente fra boschetti e prati con ampie vedute sull'alta Valle del Brugneto, poi contorna a sud la cima erbosa del Monte delle Tre Croci (1565 m), che può essere raggiunta con una brevissima deviazione.
Scendendo lungo lo spartiacque boscoso si arriva al Passo delle Tre Croci (1495 m) dove si trova un crocevia.
Lasciando a sinistra il sentiero segnalato con due rombi gialli , si procede quasi in piano lungo la dorsale coperta di faggi, poi si scende per prati sul lato della Val Trebbia fino a una selletta a quota 1483.
Qui si incontra l'itinerario proveniente da Caprile.
Seguendo la dorsale verso sud-ovest si scavalca un'anticima, si scende nella conca sotto la calotta sommitale dell'Antola e in pochi minuti si sale alla croce di vetta (1597 m).

(Itinerario tratto dal libro "La catena dell'Antola" di Andrea Parodi - Andrea Parodi Editore)
Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Luglio 2010 15:37
 

Cerca nel sito

Traduttore - Translator

Iscriviti alla newsletter!

Menu Comunità

Wall

Ricerca Comunità

Amministratore

Alta Val Trebbia, Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting