Inaugurato l’osservatorio astronomico dell’Antola PDF Stampa E-mail

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Rassegna stampa - Parco dell'Antola
Scritto da Filippo Tirini   
Giovedì 22 Settembre 2011 00:00

Gli appassionati lettori, amici de La Trebbia, ricorderanno i numerosi articoli pubblicati in questa ultima decina d'anni riferiti all'Osservatorio Astronomico dell'Antola.

Il 3 febbraio 2000, il giornale pubblicava il primo articolo dal titolo "Sorgerà a Fascia, in Valtrebbia, un grande Centro Astronomico" per iniziativa del sindaco Filippo Tirini.

Molta acqua è passata da allora lungo il letto dell'omonimo fiume e il 10 settembre 2011 è stato inaugurato l'Osservatorio Astronomico Regionale Parco Antola-Comune di Fascia alla presenza delle massime autorità regionali, provinciali, universitarie e di tutti i sindaci del circondario.

In tale occasione l'Ufficio Parchi della Regione Liguria e l'Ente Parco Antola hanno organizzato un ricco buffet con prodotti locali presso la Casa del Romano e una "notte bianca tra le stelle".

L'affluenza del pubblico è stata numerosa e costante per tutto il giorno grazie anche all'ingresso gratuito all'Osservatorio deciso dal Parco.

Dopo la benedizione impartita dal Parroco Don Pietro Cazzulo ed il relativo taglio del nastro da parte del presidente della Regione Liguria Burlando, è stato possibile visitare tutta la struttura, più volte già descritta nei precedenti articoli, poter sostare comodamente seduti nella sala conferenze, in attesa del proprio turno per accedere alla cupola (con telescopio da 80 cm. gestito per l'occasione dal Dr. Filippo Zerbi, astronomo INAF di Brera), o assistere ad una presentazione pseudonotturna nel Planetario. La giornata, con il suo apice, è terminata a notte fonda quando oltre 150 persone che, coordinate da diversi soci dell'Associazione Urania , dopo una breve presentazione nel Planetario, hanno potuto osservare al telescopio alcuni oggetti celesti.

L'apertura regolare al pubblico però sarà rimandata di un paio di mesi dovendosi ancora predisporre interventi tecnici sulla strumentazione e installare ulteriori apparecchiature  scientifiche.
Ulteriori informazioni inerenti date e orari di apertura saranno disponibili sui siti http://www.osservatoriodifascia.it, www.parcoantola.it, http://www.comunedifascia.ite sulla stampa locale. Un particolare ringraziamento lo devo alla Regione Liguria, alla Provincia di Genova, all'Ente Parco Antola e al Comune di Fascia che hanno creduto in questa iniziativa e l'hanno portata a compimento.
 

Filippo Tirini Già sindaco di Fascia

 

(Articolo tratto dal N°32 del 22/09/2011 del settimanale “La Trebbia”)

 

 

Cerca nel sito

Traduttore - Translator

Iscriviti alla newsletter!

Menu Comunità

Wall

Ricerca Comunità

Amministratore

Alta Val Trebbia, Powered by Joomla! and designed by SiteGround web hosting